La Polonia passa ai veicoli green

La Polonia passa ai veicoli green
Varsavia e dintorni puntano a diventare leader assoluti nella mobilità elettrica e sostenibile: nell'Electromobility Poland si investono 1,03 miliardi di euro

di Redazione

26.02.2019 ( Aggiornata il 26.02.2019 17:43 )

La Polonia è pronta a diventare uno dei paesi leader in Europa per quanto riguarda la produzione di veicoli elettrici. Nei dintorni di Varsavia verrà infatti costruita la prima fabbrica nazionale di vetture elettriche, al fronte di un investimento complessivo di circa 1,03 miliardi di euro. Una decisione presa nell’ambito del ben più ampio disegno di investimenti pubblici lanciato nel 2016: l’Electromobility Poland, progetto a cui partecipano enti statali, investitori privati, industriali e compagnie energetiche. 

Il programma Electromobility Poland non riguarda solamente le auto elettriche, ma coivolge anche le amministrazioni locali che si impegneranno per garantire almeno il 30% di trasporto pubblico sostenibile nelle città. Non a caso nel 2017, il Fondo per lo Sviluppo polacco ha firmato un accordo con 41 Comuni per la fornitura di 780 bus elettrici. Inoltre, la Polonia sta avviando investimenti anche per quanto riguarda lo sviluppo della rete di rifornimento, annunciando ben 150 punti di ricarica lungo la rete autostradale. Un Paese che si preannuncia così all’avanguardia sul tema dell’ecosostenibilità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese