MINI, parntership rinnovata con Aktihaus per la tutela dell'ambiente

MINI, parntership rinnovata con Aktihaus per la tutela dell'ambiente

L'idea di "green" non è solo un'esclusiva del mondo automotive. MINI Italia rinnova la partnership con Aktivhaus, che presenta un modulo abitativo capace di produrre energia

di Cesare Cappa

18.03.2019 ( Aggiornata il 18.03.2019 12:15 )

MINI Countryman Cooper S E ALL4, miniere di Tassullo oppure Biosphera Equilibrium? Tre mondi differenti, potenzialmente agli antipodi l'uno dall'altro, ma in realtà legati dalla medesima “volontà”: la tutela dell'ambiente.

MINI Countryman Cooper S E  partnership con Aktivhaus: Foto

MINI Countryman Cooper S E partnership con Aktivhaus: Foto

La versione ibrida plug-in di MINI Countryman celebra la partnership con Aktivhaus per promuovere Biosphera Equilibrium

Guarda la gallery

La vettura British proponendo un modello ibrido plug-in, di cui abbiamo già svelato tutto da diverso tempo. Ovvero un'auto equipaggiata con un motore termico a benzina sovralimentato, preposto alla trazione del solo asse anteriore, mentre al retrotreno trova posto un'unità elettrica coadiuvata da un pacco batterie agli ioni di litio.

Il risultato, oltre ai 225 cavalli di potenza di sistema, sono i circa 40 chilometri di autonomia nella sola modalità elettrica. E la garanzia che, pur trattandosi di due motorizzazioni distinte, la disponibilità delle quattro ruote motrici è invece un dato di fatto.

Alla soluzione MINI rispondono le miniere di Tassullo. Siamo in provincia di Trento, e la dolomia che viene estratta è impiegata principalmente nell'edilizia. Ma nel corso degli anni, rimuovendo numerosi strati di pietra, si sono creati dei cosiddetti “vuoti” all'interno delle miniere. Dei e veri propri spazi di centinaia di metri cubi. Spazi che oggi sono stati adattati per essere impiegati come magazzini.

Questo perché la dolomia, unitamente al fatto di trovarsi sotto terra, garantisce una temperatura (bassa) costante dell'ambiente. Quindi, nel caso del Consorzio Melinda (le mele per intenderci) i vuoti delle cave di Tassullo sono diventati dei giganteschi magazzini frigoriferi. Rispetto ad un magazzino “reale”, il risparmio energetico è quasi del 40%, senza contare che non è stato necessario erigere alcuna costruzione.

Biosphera Equilibrium infine, è un concept di modulo abitativo. Una struttura capace di produrre più energia rispetto al suo fabbisogno, quindi potenzialmente in grado di fornire il proprio contributo alla ricarica ad esempio di una MINI Countryman Cooper S E ALL4. La struttura, realizzata da Aktivhaus, con cui MINI Italia ha appena rinnovato la propria partnership, presenta una serie di soluzioni (già disponibili) in ambito bio-costruzioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese