Nissan e l'Università dell'Aquila per lo sviluppo dell'auto elettrica

Nissan e l'Università dell'Aquila per lo sviluppo dell'auto elettrica

Una Leaf sarà messa a disposizione per condurre l’attività di ricerca scientifica, di supporto alla didattica e di consulenza sull’utilizzo quotidiano della mobilità a zero emissioni in un contesto urbano

di Redazione

26.03.2019 13:03

Promuovere e sviluppare la mobilità elettrica. Questo è l’obiettivo che Nissan Italia e l’Università dell’Aquila vogliono raggiungere con la partnership, nata in seguito alla lectio magistralis tenuta da Bruno MattucciPresidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, e rivolta agli studenti di economia, ingegneria e informatica, “La mobilità del futuro: sostenibile, autonoma e connessa”.  

Video: Salone di Ginevra, Nissan IMQ Concept

Video: Salone di Ginevra, Nissan IMQ Concept

Salone di Ginevra a tutto elettrico e Nissan non è stata da meno. Ecco l'IMQ Concept, prototipo di un SVU elettrico... il futuro Qashqai?

Guarda il video

Walter D’Ambrogio, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE), ha ricevuto in comodato d’uso gratuito una Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del mondo - oltre 340.000 unità vendute dal 2010, data del suo lancio -, per promuovere l’attività di ricerca scientifica, quella seminariale di supporto alla didattica e l’attività di consulenza sull’utilizzo quotidiano della mobilità a zero emissioni in un contesto urbano.  

La Nissan Leaf sarà messa a disposizione, insieme alla relativa stazione di ricarica, per condurre tale attività presso il Laboratorio di Ingegneria Elettrica del Dipartimento DIIIE dell’Università dell’AquilaL’attività sarà svolta dai docenti del Dipartimento anche con il coinvolgimento degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio e tesi di Laurea. 

“Il protocollo nasce dall’interesse comune di promuovere e sviluppare le conoscenze nell’ambito della mobilità elettrica efficiente e sostenibile – afferma Francesco Parasiliti Collazzo, Prof. Di Motori e Azionamenti Elettrici, nonché responsabile del progetto - i Ricercatori svilupperanno modelli di simulazione relativi al sistema veicolo elettrico-stazione di ricarica-rete elettrica che permetteranno di comprendere al meglio i vantaggi e le potenzialità dell’utilizzo quotidiano di un veicolo elettrico e delle tecnologie connesse” 

Da anni lavoriamo ad una mobilità efficiente e sostenibile - spiega Bruno Mattucci - per lo sviluppo di propulsori che siano sempre più ecocompatibili, sistemi sempre più integrati nelle smart cities e tecnologie di ausilio alla guida sempre più intelligenti e sicure”. Il Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia continua: “L’iniziativa intrapresa con l’Università dell’Aquila si inserisce nel contesto di efficienza e sostenibilità e l’apporto dell’Ateneo, degli studenti e dei ricercatori, è fondamentale per proseguire nella strada dello sviluppo della mobilità elettrica”. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese