Lotus Type 130, la prima elettrica debutta a luglio

Lotus Type 130, la prima elettrica debutta a luglio

Una hypercar da oltre 1.000 cavalli, con telaio in carbonio e un'aerodinamica estrema. Qualcosa di molto diverso dai canoni a cui ci ha abituato il Marchio inglese. La sfida è quella di riuscire a confermarsi un punto di riferimento di assoluta leggerezza, rispetto agli avversari

31.05.2019 ( Aggiornata il 31.05.2019 17:55 )

Tipi interessanti, in casa Lotus, se ne sono contanti tanti nei 70 anni di storia. Lotus Type 130 sarà la prossima, a segnare la prima volta dell’elettrico.

Una Lotus elettrica sembra un contrasto stridente tra la proverbiale leggerezza assoluta delle opere realizzate a Hethel e una tecnologia che si accompagna a masse importanti, frutto di pesanti pacchi batteria.
Una sfida per gli inglesi: dimostrare di poter essere riferimento di leggerezza relativa, tra le avversari dirette.

Sarà una hypercar, potenza nell’ordine dei 1.000 cavalli e più, motori elettrici sviluppati insieme a Williams Advanced Engineering per la trazione quattro ruote motrici. La scopriremo il 16 luglio, protagonista di un evento a Londra.

Lotus Exige Cup 410: foto

Lotus Exige Cup 410: foto

Lotus aggiorna la gamma Exige e introduce la versione Sport 410, con motore V6 3.5 litri. E' la più leggera V6 disponibile, con carrozzeria coupé o roadster. La fibra di carbonio la fa da padrone, tante le soluzioni riprese dalla sorella maggiore, specializzata per estrarre la prestazione massima in circuito, forte di un carico deportante di 70 kg superiore ai 150 kg generati da Sport 410

Guarda la gallery

DALL'ALLUMINIO AL CARBONIO

Non avrà il telaio in alluminio, ricorrerà a un monoscocca in fibra di carbonio. Alluminio che, nella lavorazione per estrusione e pannelli incollati, vide Lotus prima nell’introduzione sul mercato con la Type 111.

Prime volte che ritrovi anche nelle corse, in Formula 1 con la Type 78 dell’effetto suolo. Aerodinamica che avrà un rilievo cruciale nel progetto Lotus Type 130. Se le dimensioni saranno da Lotus Evora, circa 4 metri e mezzo di lunghezza, la cura aerodinamica toccherà punte inedite per il marchio inglese.

La produzione sarà limitata ad appena 130 esemplari, una piccolissima serie per chi vorrà guidare un abbinamento inedito e tutto da scoprire nel potenziale e nell’aderenza al DNA proprio di Lotus.

Lotus Type 130, anteprima a Shanghai

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese