Auto elettriche: in Vaticano installati 12 punti di ricarica

Auto elettriche: in Vaticano installati 12 punti di ricarica

Nell'intesa tra Enel X e il Governatorato di Stato di Città del Vaticano è prevista la consegna di altri 8 punti di ricarica per le auto elettriche. L'obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile e rinnovare il parco auto con veicoli elettrici o ibridi

di Redazione

12.06.2019 ( Aggiornata il 12.06.2019 18:49 )

Venti punti di ricarica per le auto elettriche di cui 12 già stati installati e 8 in consegna. È quanto prevede l'accordo siglato tra Enel X, il marchio del gruppo che si occupa di prodotti innovativi nel settore energetico, e il Governatorato di Stato di Città del Vaticano.

Oltre a favorire la mobilità sostenibile, l'installazione delle colonnine è stata fortemente voluta dal Governatorato anche in previsione di un programma di rinnovamento del parco auto di rappresentaza e servizio dello Stato con vetture ibride o totalmente elettriche. I punti di ricarica installati in ambito pubblico sono della tipologia "Pole Station". Ognuno presenta due connettori da 22KW ciascuno che permettono di ricaricare, contemporaneamente, due veicoli. 

Enel X e Q8, prima colonnina Fast Recharge in autostrada

Le dichiarazioni di Alessio Torelli

"L’installazione delle prime infrastrutture di ricarica di Enel X presso lo Stato Città del Vaticano dimostra come sia ormai necessario porre al primo posto la sostenibilità e la tutela dell’ambiente nella scelta tra le possibili alternative di mobilità, dichiara Alessio Torelli, Responsabile di Enel X Italia.

“Siamo sicuri che questa decisione servirà da esempio e contribuirà ulteriormente alla diffusione delle auto elettriche nel nostro Paese - ha aggiunto Torelli -. Proprio per favorire questo passaggio stiamo realizzando una rete capillare di infrastrutture per i veicoli elettrici e quello di oggi è senza dubbio un altro tassello importante che dimostra il nostro costante impegno in tal senso”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese