Suono puro, la voce di Pininfarina Battista, supercar elettrica

Suono puro, la voce di Pininfarina Battista, supercar elettrica

Ispirata alle frequenze della musica classica di Giuseppe Verdi

di Francesco Forni

13.04.2022 ( Aggiornata il 13.04.2022 09:03 )

Suono Puro, così Pininfarina ha battezzato la voce di Battista, la sua supercar elettrica da 1.900 cavalli che sarà prodotta in soli 150 esemplari.

La voce è stata sviluppata utilizzando tecnologie all’avanguardia e oltre 2.000 ore di lavoro tra composizione, sviluppo e perfezionamento da parte di ingegneri, designer e tecnici del suono.

"Offre le proprietà di benessere associate alla frequenza di 432 Hz". Dichiara la Casa, una soluzione utilizzata da compositori di musica classica come Mozart e Verdi.

Al regime minimo la frequenza sonora della Battista è di 54 Hz, tre ottave meno della frequenza di 432 Hz. La purezza di questa frequenza può essere visualizzata nel modo in cui influenza l’acqua, creando increspature organicamente simmetriche.

L’effetto di questa frequenza sul corpo umano, composto in media al 70% da acqua, è destinato a contribuire a una sensazione di benessere e serenità.

Garry Lane, NVH & Sound Managing Engineer di Automobili Pininfarina, racconta il passo chiave:

"Lo sviluppo di un software su misura che chiamiamo il “cuore del suono”. Non solo è stato creato da zero appositamente per la Battista, ma anche il modo in cui è stato implementato è unico: abbiamo lavorato a una specifica soluzione software che garantisse la massima qualità del suono. La gestione del tutto è affidata ai sintetizzatori di nuova concezione: sono regolabili individualmente e rispondono a una serie di sistemi del veicolo, dai profili di velocità e coppia del propulsore all’intervento dello sterzo".

"L’opera è completata da 12 altoparlanti interni ed esterni appositamente sviluppati che agiscono in perfetta armonia con l’impianto Naim Audio. Il sistema di altoparlanti è stato meticolosamente progettato per diffondere la tonalità a 54 Hz nell’intero spettro di frequenze con una qualità immensa. L’auto genera il suono in tempo reale dando vita a una perfetta esperienza acustica ad alta risoluzione che abbraccia gli occupanti e lascia un’inconfondibile firma melodica all’esterno. Il suono è trasmesso perfettamente nell’abitacolo della vettura per un’esperienza uditiva naturale. Ha una bassa frequenza e consente di vivere appieno l’esperienza acustica EV".

Leggi anche: Asiastar, Pininfarina disegna un bus elettrico extra-lusso per i cinesi 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese