Sbalorditivo! Bastano 10 minuti per ricaricarla di 200 km

Sbalorditivo! Bastano 10 minuti per ricaricarla di 200 km

Le nuove piattaforme a 800 volt sono in grado di dimezzare i tempi di ricarica delle auto elettriche

di Redazione

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 09:22 )

A nessuno interessano i dati sull’autonomia delle auto a motore termico semplicemente perché una volta in riserva è possibile fermarsi a fare il pieno in qualunque distributore. La nuova frontiera dell’elettrificazione delle vetture sarà quella di avere tempi di ricarica ultra veloci ancor prima che grandi autonomie. Se per ricaricare un’auto elettrica ci volesse lo stesso tempo di un pieno di benzina chi si preoccuperebbe più dell’autonomia?

La potenza delle colonnine di ricarica

La velocità di ricarica è ovviamente legata alla potenza supportata dalla colonnina e nel caso di carica in corrente alternata anche dal caricabatterie integrato nell'auto. Attualmente lo standard CCS 2.0 per la ricarica in corrente continua prevede una potenza massima di 350 kW, ma sono ancora poche le auto che supportano questa potenza.

Tempi record

Tesla ha il vantaggio di poter sfruttare la propria rete di Supercharger che supporta 250 kW di potenza ma quali sono le altre autovetture elettriche con le migliori prestazioni di ricarica? Il trofeo spetta - a pari merito - alla Audi e-tron e alla Porche Taycan: basate sulla stessa piattaforma J1 a 800 volt, supportano una potenza di ricarica massima di 270 kW.

Audi e-Tron GT (da 110.000 euro) - La gran turismo tedesca è disponibile nella versione con pacco batterie da 93 kWh, con una potenza a partire da 530 cv, ha un’autonomia di 380 km e una potenza di ricarica di 270 kW, che le consente di ricaricarsi all'80% in meno di 23 minuti (100 km in appena 5 minuti).

Porsche Taycan (da 90.000 euro) - Ha pacchi batterie da 79,2 kWh o da 93,4 kWh, con potenza a partire da 408 cv, ha un’autonomia di 370 km e anch’essa offre la possibilità di sfruttare i 270 kW per la ricarica (con gli stessi tempi dell’Audi).

Perché non ha senso fare il pieno a un’auto elettrica

I produttori di vetture elettriche indicano spesso i tempi di ricarica per portare la batteria dal 10 all'80%: questo perché la curva che esprime la potenza di ricarica delle batterie (e quindi la sua velocità) tende a calare quanto più ci si avvicina al 100%. Semplificando, più la batteria dell'auto è scarica, più veloce sarà la ricarica nelle fasi iniziali del processo, mentre solitamente la ricarica è più lenta proprio nel passare dall'80 al 100% di livello di carica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese