Gordon Murray, non solo supercar: arrivano i suv elettrici per tutti

Gordon Murray, non solo supercar: arrivano i suv elettrici per tutti© Gordon Murray Automotive

Modelli improntati alla leggerezza, che promettono una proposta di segmento B diversissima dalle auto elettriche oggi sulla scena. Ecco cosa ha in serbo Murray Automotive

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 15:45 )

Non solo supercar, non solo T.50 e T.33, che pure occuperanno la produzione nei prossimi due anni. Gordon Murray amplia gli orizzonti e annuncia lo sviluppo di due suv elettrici. Apparterranno a un mondo del tutto diverso, si "sporcheranno le mani" sul mercato di massa, scontrandosi con chi le auto le produce in milioni di unità all'anno.

La prospettiva di Gordon Murray Automotive, tuttavia, resterà fermamente ancorata a princìpi vincenti. Semplicità costruttiva, leggerezza e, con essi, tutti i vantaggi direttamente connessi a un'elevata efficienza e ridotte esigenze energetiche.

Il peso insostenibile delle elettriche

L'elettrico convenzionale, nel mass market, anche su segmenti da utilitarie, narrano di auto prossime ai 1.400 kg. Una massa spropositata, perlopiù dovuta dal peso del pacco batterie e, non meno importante, l'infinita serie di orpelli e gadget di elettronica di bordo.

La filosofia del progettista sudafricano è improntata all'estrema leggerezza. Canoni tradotti in prestazione pura con le T.50 e T.33. Come sposarli utilmente sulla materia suv? L'architettura iStream ha rappresentato, con materiali avanzati e modularità della struttura, come fosse possibile abbinare costi di produzione ridotti, facilità di assemblaggio e basso peso. 

Architettura di nuova concezione

La divisione Design del Gruppo è al lavoro su un'architettura elettrica nativa che conserverà questi paradigmi. Minor peso vuol dire minore energia necessaria per muovere l'auto, quindi batterie dal dimensionamento inferiore per kWh.

Nelle parole rese ad Autocar, Gordon Murray ha promesso un nuovo modo di approcciare la mobilità elettrica, slegato dall'ansia dell'autonomia di marcia e con una diversa prospettiva sulla dinamica di marcia.

Sappiamo al momento solo dell'arrivo di un suv di circa 4 metri, pratico come un'utilitaria e previsto con 4 posti e trazione anteriore; il secondo modello sarà ancora uno sport utility ma con 5 posti e trazione quattro ruote motrici. Questi i modelli della missione Gordon Murray Automotive nel mondo del mercato dei grandi numeri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese