Pininfarina Battista: al via la produzione della nuova hypercar Made in Italy

Pininfarina Battista: al via la produzione della nuova hypercar Made in Italy

Del modello verranno realizzati solo 150 esemplari, 5 dei quali versione speciale per celebrare i 90 anni del marchio

di Redazione

14.07.2022 ( Aggiornata il 14.07.2022 10:50 )

La produzione in serie dell’hypercar Battista completamente elettrica, firmata Pininfarina, è stata avviata nell’atelier di Cambiano, in provincia di Torino, dove sarà realizzata completamente a mano da artigiani di alta qualità. La supercar vanta già la nomea di sportiva italiana più potente di sempre, considerati i suoi 1.900 CV. La Battista sembra essere un sogno che si avvera dell’imprenditore Giovanni Battista Farina (fondato dell’azienda e diventato poi Pininfarina), il quale aveva il desiderio di vedere prodotta un’auto che sfoggiasse unicamente il nome Pininfarina, quindi tutta Made in Italy.

Pininfarina: l'hypercar Battista da 1.900 CV

Pininfarina: l'hypercar Battista da 1.900 CV

All'atelier Pininfarina, situato a Cambiano in provincia di Torino, è iniziata la produzione della Battista, hypercar completamente elettrica, tutta Made in Italy. L'auto, che prende il nome dal fondatore del marchio, sarà prodotta in soli 150 esemplari, 5 dei quali catalogati come versioni speciali che sono destinate alla celebrazione del 90esimo anniversario di Pininfarina.

Guarda la gallery

Pininfarina: la produzione della Battista

L’hypercar sarà prodotta in soli 150 esemplari e avrà come luogo di lavoro proprio l’atelier, per l’appunto, un’area che si espande per circa 2.300 metri quadrati. L’intera realizzazione avrà come arco di tempo 10 settimane e vedrà all’opera 10 artigiani specializzati che lavoreranno per 1.250 ore. L’obiettivo di Pininfarina è sempre lo stesso, anche per la Battista: rimanere fedele alla realizzazione di un’auto che combini forma e funzionalità. Ogni modello prodotto vanterà un sistema di propulsione elettrica di 4 motori, con una batteria da 120 kw/h e una potenza complessiva, nonché elevatissima, di 1.900 CV. Pininfarina, inoltre, presta grande attenzione ai suoi clienti e questo lo si evince dal fatto che ogni auto è diversa dall’altra e non ce ne sarà mai una uguale, segno del livello di personalizzazione che il marchio vuole conferire per ogni sua singola creazione. Chiunque voglia acquistare un’auto firmata Pininfarina può scegliere dal catalogo l’opzione che più gli piace, avendo di fronte una vasta scelta. Della Pininfarina Battista, infine, 5 esemplari saranno versioni speciali Battista Anniversario, il cui obiettivo è renderle protagoniste dei festeggiamenti del 90esimo anniversario della fondazione di Pininfarina. Il prezzo è di 1,98 milioni di euro (ai quali vanno aggiunti eventuali costi per la personalizzazione).

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese