Il più grosso produttore mondiale di batterie, CATL, ha annunciato le specifiche definitive e da record della nuova generazione di accumulatori che entreranno in produzione nel 2023
19.07.2022 ( Aggiornata il 19.07.2022 09:29 )
Un annuncio rivoluzionario. Il produttore cinese di batterie CATL ha presentato ufficialmente la nuova tecnologia Cell to Pack 3.0 per la produzione di pacchi batterie destinati ai veicoli elettrici. L’azienda è riuscita a ottenere un livello di densità di energia superiore rispetto all'obiettivo iniziale, che assieme al nuovo sistema di raffreddamento integrato consentiranno autonomie fino a 1.000 km e ricarica rapida dal 10 all'80% in appena 10 minuti. La notizia è davvero importante perché non si tratta di un prototipo destinato ad arrivare chissà quando: i pacchi batterie Qilin, così si chiama la nuova generazione, saranno prodotti in serie già dal prossimo anno.
CATL aveva già parlato di queste batterie nichel-cobalto-manganese nei mesi scorsi quando stimava una densità di energia superiore ai 250 Wh/kg. Dopo i primi test le specifiche definitive indicano una densità di 255 Wh/kg, con un'efficienza di utilizzazione del volume pari al 76%, il 13% in più del nuovo formato di celle 4680 su cui sta puntando Tesla. Come riferimento, le celle litio-ferro-fosfato hanno una densità è pari a 160 Wh/kg.
Il risultato è stato ottenuto grazie al nuovo design della struttura del pacco batteria al cui interno vengono posizionate le celle prismatiche di CATL.
La nuova architettura ha imposto una riprogettazione della scocca e prevede una nuova struttura elastica tra i singoli moduli all'interno del pacco batteria che meglio distribuisce i carichi strutturali. Sono stati migliorati i flussi di areazione per proteggere dal surriscaldamento, mentre il nuovo sistema di raffreddamento a liquido che circola tra i singoli moduli consente un migliore controllo della temperatura, a vantaggio della velocità di ricarica. In futuro questa nuova struttura dovrebbe consentire di realizzare nuove batterie con densità di carica ancora superiore. L’obbiettivo di CATL è di raggiungere 330 Wh/kg e tempi di ricarica dal 10 all’80% in cinque minuti.
CATL è già fornitrice di batterie per case automobilistiche come BMW e il gruppo Volkswagen, il che significa che già da fine del prossimo anno, potremmo vedere novità significative sul fronte delle prestazioni delle batterie, su diversi nuovi modelli.
Link copiato