L'auto elettrica arriverà ad avere 1.000 km di autonomia dal 2023

L'auto elettrica arriverà ad avere 1.000 km di autonomia dal 2023

Il più grosso produttore mondiale di batterie, CATL, ha annunciato le specifiche definitive e da record della nuova generazione di accumulatori che entreranno in produzione nel 2023

di Redazione

19.07.2022 ( Aggiornata il 19.07.2022 09:29 )

Un annuncio rivoluzionario. Il produttore cinese di batterie CATL ha presentato ufficialmente la nuova tecnologia Cell to Pack 3.0 per la produzione di pacchi batterie destinati ai veicoli elettrici. L’azienda è riuscita a ottenere un livello di densità di energia superiore rispetto all'obiettivo iniziale, che assieme al nuovo sistema di raffreddamento integrato consentiranno autonomie fino a 1.000 km e ricarica rapida dal 10 all'80% in appena 10 minuti. La notizia è davvero importante perché non si tratta di un prototipo destinato ad arrivare chissà quando: i pacchi batterie Qilin, così si chiama la nuova generazione, saranno prodotti in serie già dal prossimo anno.

 

Come sono realizzate

CATL aveva già parlato di queste batterie nichel-cobalto-manganese nei mesi scorsi quando stimava una densità di energia superiore ai 250 Wh/kg. Dopo i primi test le specifiche definitive indicano una densità di 255 Wh/kg, con un'efficienza di utilizzazione del volume pari al 76%, il 13% in più del nuovo formato di celle 4680 su cui sta puntando Tesla. Come riferimento, le celle litio-ferro-fosfato hanno una densità è pari a 160 Wh/kg.

Il risultato è stato ottenuto grazie al nuovo design della struttura del pacco batteria al cui interno vengono posizionate le celle prismatiche di CATL.

 

Ottime prospettive

La nuova architettura ha imposto una riprogettazione della scocca e prevede una nuova struttura elastica tra i singoli moduli all'interno del pacco batteria che meglio distribuisce i carichi strutturali. Sono stati migliorati i flussi di areazione per proteggere dal surriscaldamento, mentre il nuovo sistema di raffreddamento a liquido che circola tra i singoli moduli consente un migliore controllo della temperatura, a vantaggio della velocità di ricarica. In futuro questa nuova struttura dovrebbe consentire di realizzare nuove batterie con densità di carica ancora superiore. L’obbiettivo di CATL è di raggiungere 330 Wh/kg e tempi di ricarica dal 10 all’80% in cinque minuti.

CATL è già fornitrice di batterie per case automobilistiche come BMW e il gruppo Volkswagen, il che significa che già da fine del prossimo anno, potremmo vedere novità significative sul fronte delle prestazioni delle batterie, su diversi nuovi modelli.

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