Aiways U6, il secondo modello elettrico è un suv-coupé

Aiways U6, il secondo modello elettrico è un suv-coupé

Rilancia Aiways sul mercato italiano, introducendo la versione stilisticamente sportiveggiante del suv U5. Apprezzabile la "leggerezza" per un suv elettrico

20.10.2022 15:49

Le differenze si concentrano in coda, per interpretare la materia suv-coupé nel segmento C superiore. Ovviamente, in chiave elettrica (leggi i modelli usati più cercati).

Aiways U6 è il secondo modello del marchio cinese, importato dal Gruppo Koelliker in Italia, che si appresta a debuttare sulle strade, accanto a U5: stessa tecnica, dimensioni sovrapponibili, batteria pure, ma un design in coda maggiormente votato alla funzionalità e capacità di carico.

Lo stile spigoloso di U6 scrive un frontale piacevole, il tetto è in vetro mentre in coda chiude con forme squadrate e nette, nell'insieme ben integrate.

Aiways U6

Aiways U6

Secondo modello del marchio cinese, prepara il debutto in Italia Aiways U6. Importato da Koelliker, sarà disponibile dalla fine del 2022. Motore da 218 cavalli, autonomia di 400 km e un design spigoloso per un progetto di segmento C superiore

Guarda la gallery

Un suv spazioso e non troppo pesante

Apre la fase di preordini, Aiways, in attesa di una presentazione a fine anno. Il motore eroga 218 cavalli e 315 Nm e promette prestazioni adeguate, con uno 0-100 km/h vivace: 6,9 il dato dichiarato. La nota che colpisce favorevolmente, della scheda tecnica del suv, è il peso di 1.790 kg, per un modello da 4,80 metri di lunghezza su un passo di 2,80 metri. Oscilla tra segmento C superiore, quanto a spazio effettivo, e segmento D per gli ingombri complessivi. Quanto al bagagliaio, i 472 litri di volume risultano essere superiori a U5.

La batteria è da 63 kWh, permette un'autonomia di marcia fino a 400 km ed è fornita da Catl; si ricarica da postazioni in corrente continua fino a 90 kW, mentre in corrente alternata il caricatore di bordo di serie è da 11 kW (servono 7 ore per passare da 0 al 100%). 

Per una proposta Aiways U5 posizionata a 43.500 euro in Italia nell'allestimento d'ingresso, è prevedibile un delta di poche migliaia di euro per la declinazione suv-coupé. 

Interni, l'infotainment gira su Android

I cerchi da 20 pollici caratterizzano stile e postura esterna, a bordo invece, è il display da 14,6 pollici dell'infotainment a spiccare, con sistema operativo Android. La strumentazione è in un display da 8,2 pollici, integrato nella fascia centrale della plancia. 

Tra le caratteristiche introdotte da Aiways, a preparare la commercializzazione di fine anno, la soluzione app Pump con la quale U6 suggerisce i punti ideali di ricarica lungo il tragitto. Prende in considerazione sia il consumo d'energia in tempo reale del suv che la disponibilità di colonnine in corrente continua effettivamente libere.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese