ECO, il primo festival della mobilità sostenibile debutta in aprile a Padova

ECO, il primo festival della mobilità sostenibile debutta in aprile a Padova

A Padova si parla di sostenibilità per capire a che punto è l'Italia su  infrastrutture, mobilità e logistica

di Giulia Marrone

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 10:45 )

A che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese e cosa ne pensano i principali attori in campo? A rispondere alla domanda più in voga di questo momento è ECO, il primo Festival della mobilità sostenibile, che andrà in scena a Padova, nel Centro Culturale Altinate S. Gaetano, il 19 e 20 aprile 2023.

Il festival di Padova

Che sia un appuntamento innovativo nei contenuti e nella formula - tesa a creare un dialogo tra Istituzioni, territorio e realtà concretamente coinvolte nel cambiamento - è palese fin dal luogo scelto per la presentazione: presso la sede dell’ACI Milano e alla presenza del suo Presidente, Geronimo La Russa.  Perché l’auto, come ha sottolineato il moderatore Marino Bartoletti, non è nemica dell’ambiente, ma può essere considerata una “sorella” di altri mezzi che permettono lo spostamento, come ad esempio le biciclette. 

I temi affrontati

La manifestazione, rivolta agli addetti ai lavori e a stakeholder e protagonisti pubblici e privati della green mobility, è organizzata con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Verterà su tre pilastri fondamentali - infrastrutture, mobilità, logistica - e sarà una sorta di grande contenitore in chiave pop. Obiettivo è sollevare temi, fornire riscontri, illustrare best practice a livello europeo ed entrare nei dettagli di come il PNRR possa incidere nella realizzazione di una mobilità più sostenibile sul nostro territorio, chiamando le amministrazioni a sfide che possano essere vinte. Dibattiti, confronti e talk metteranno in evidenza punti di vista differenti e supporteranno sia la comprensione di un percorso già in atto, sia la relazione tra istituzioni, imprese, politica, associazioni, università ed esperti provenienti da diversi settori.

Dove si svolge

Nell’area Auditorium Trenitalia si alterneranno momenti di approfondimento, mentre l’Agorà Enel X Way sarà lo spazio dedicato a networking, condivisione e sviluppo di nuove sinergie.

Al taglio del nastro della manifestazione sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e nel corso dell’evento saranno coinvolti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Tra gli ospiti più attesi anche il Vice Sindaco di Parigi Christophe Najdovski che racconterà le iniziative intraprese sul fronte della mobilità smart e sostenibile nella capitale francese, confrontandosi con i suoi colleghi italiani e Jean Todt, già AD della Ferrari (e direttore generale della Scuderia Ferrari) e presidente della FIA, oggi Inviato Speciale dell'ONU per la sicurezza stradale.

Neri Marcorè, l’attore da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, sarà il testimonial di ECO.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese