Peugeot E-Rifter restyling, più autonomia e un volto nuovo

Peugeot E-Rifter restyling, più autonomia e un volto nuovo

Le novità di stile aggiornano il multispazio elettrico Peugeot dopo tre anni. Migliora anche la dotazione Adas e infotainment, per un E-Rafter con batteria da 50 kWh e maggiore autonomia

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 15:54 )

Il verde Sirkka e il blu Kiama sono sì due novità, colorazioni aggiuntive, che il restyling di Peugeot E-Rifter porta con sé verso il 2024. Sono le meno rilevanti tra tutte, per un multispazio elettrico che incrementa l'autonomia di marcia e rinnova a fondo il design.

Le modifiche si concentrano sul frontale, tra calandra e gruppi ottici, dove l'integrazione è ben riuscita e sviluppa una fascia a tutta ampiezza, con la firma delle luci diurne a led. Tre artigli per ciascun faro sono il richiamo diretto alle Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) più recenti, con carrozzerie certo più "convenzionali" rispetto all'idea di multispazio.

Standard o Lunga, E-Rifter è anche 7 posti

È vincente per l'abitabilità a bordo, per la capacità di carico, per i 7 posti di una versione E-Rifter Long da 4,75 metri di lunghezza, che si contrappone alla Standard, passo base e 4,40 metri. 

Design del frontale a parte, il sistema elettrico guadagna in autonomia di marcia, con la batteria da 50 kWh e un dato dichiarato di 320 km. La velocità massima è limitata a 135 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11,2 secondi.

C'è la ricarica veloce

Se l'autonomia di marcia non è da urlo, la possibilità di ricarica a 100 kW in CC permette di ricaricare in mezz'ora la batteria. Le operazioni in corrente alternata, invece, ricorrono al caricatore di bordo da 7,4 kW, a richiesta da 11 kW.

i-Cockpit e schermo più grande

Peugeot porta all'interno dell'E-Rifter l'i-Cockpit con strumentazione digitale personalizzabile di serie, dove il modello presentato nel 2021 la offriva in opzione. L'infotainment è da 10 pollici, una specifica superiore al display da 8 pollici impiegato finora. Non mancano i servizi connessi e l'aggiornamento del sistema over-the-air.

In materia di Adas, il cruise control adattivo e il mantenimento attivo di corsia sono i supporti di punta, in un pacchetto di 17 ausili, compreso il Visiopark a 180° intorno all'auto, i sensori di parcheggio, gli alert su distrazione del guidatore e riconoscimento della segnaletica.

Tanto spazio per i bagagli

Il cuore del multispazio, però, è in altri contenuti. Peugeot E-Rifter offre sedute singole sia in seconda che in terza fila, ciascuna ripiegabile sul pavimento per ampliare il volume di carico.

In configurazione E-Rifter 5 posti Standard, nel bagagliaio è possibile caricare fino a 775 litri (ad altezza della cappelliera); in versione Long e le due file posteriori abbattute, si arriva a 4.000 litri caricando fino al tetto. Dettagli come il lunotto apribile, le portiere laterali scorrevoli, sono preziosi jolly per un modello ad altissima versatilità.

Tornando all'efficienza, invece, va detto del climatizzatore con pompa di calore. È una specifica in grado di impiegare parte del calore generato dal sistema elettrico per scaldare l'abitacolo, riducendo così il dispendio energetico del climatizzatore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese