Stellantis e Ample, arriva la sostituzione rapida della batteria sulle 500e

Stellantis e Ample, arriva la sostituzione rapida della batteria sulle 500e

Il progetto pilota partirà nel 2024 e vedrà una parte della flotta di auto in car sharing di Free2Move partecipare al battery swap

di F.P.

07.12.2023 ( Aggiornata il 07.12.2023 16:51 )

La tecnologia di sostituzione della batteria sulle auto elettriche quale opzione alternativa alla ricarica è già una realtà sperimentata in Cina.

Stellantis ha annunciato l'accordo con gli statunitensi di Ample, specializzati nella sostituzione automatizzata della batteria. Una partnership tecnologica per impiegare il Modular Battery Swapping sviluppato da Ample.

Promette la sostituzione in 5 minuti della batteria dell'auto, un'operazione che avviene in una mini-infrastruttura che sostanzialmente si compone di ponte di sollevamento e di tutta l'automazione robotizzata per estrarre la batteria scarica e sostituirla con una carica. Infrastruttura installabile in tre giorni.

Sperimentazione a Madrid sulla flotta di car sharing

Il progetto pilota per il "battery swap" partirà da Madrid nel 2024 e vedrà una flotta di 100 Fiat 500e protagoniste. Sono le auto del car sharing targato Free2Move che si sottoporranno al progetto di sostituzione della batteria. Ovviamente non sono richiesti adeguamenti all'architettura dei veicoli. La batteria modulare di Ample è pensata per inserirsi negli spazi e con le connessioni della batteria originale.

Il processo di scambio della batteria avviene con il rilevamento del veicolo da parte dell'infrastruttura. Una volta posizionata l'auto sulle rampe e scesi dal veicolo è sufficiente utilizzare l'app per dare avvio alla sostituzione.

Soluzioni alternative alla ricarica

“La partnership con Ample è un ulteriore esempio di come Stellantis stia esplorando tutte le soluzioni che consentono la libertà di mobilità per i nostri clienti di veicoli elettrici. In aggiunta ad altri progetti su cui siamo focalizzati, la soluzione Modular Battery Swapping di Ample offre ai nostri clienti una maggiore efficienza energetica, prestazioni eccezionali e riduce l’ansia da ricarica. Non vediamo l’ora che si avvii il programma pilota con la nostra eccezionale Fiat 500e”, le parole di Ricardo Stamatti, vicepresidente senior della Business Unit Charging & Energy di Stellantis. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese