Xpeng è pronta per l'Italia, ecco quando arriverà sul mercato

Xpeng è pronta per l'Italia, ecco quando arriverà sul mercato

L'espansione del marchio cinese avverrà in parallelo alla presenza nell'area mediorientale del Golfo, dove ha annunciato un accordo di distribuzione e servizi legati alla vendita e al post-vendita

di F.P.

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 17:28 )

A margine di un annuncio relativo all'espansione nell'area del Golfo, con l'accordo siglato tra Xpeng e il gruppo emiratino Ali&Sons, il marchio cinese ha confermato l'ingresso sul mercato italiano nel corso del 2024.

Un'espansione che porterà in Europa i modelli Xpeng, su mercati come quello tedesco, francese e inglese, oltre a quello italiano.

I modelli della gamma Xpeng

Europa che per Xpeng è, anzitutto, una delle due sedi con il quartier generale di Amsterdam accanto Guangzhou. Dopo Byd, che nel 2024 proseguirà il rafforzamento della presenza in Europa, ecco un altro brand cinese, che proporrà modelli elettrici. Una gamma composta, oggi, dalle berline Xpeng P5 e P7, quest'ultima con un profilo di segmento E sportiveggiante. Sul versante suv, l'offerta vede Xpeng G3 operare nel segmento C, il G9 invece è il top di gamma, modello "ammiraglia" di Xpeng e col quale esordirà sui mercati mediorientali.

Xpeng, dopo il medioriente l'espansione naturale in Europa

"I nuovi mercati che stiamo annunciando oggi sono globalmente riconosciuti quale il nucleo della crescita dell'auto elettrica, tale da rendere il nostro prossimo passo naturale nell'espansione nell'area EMEA", ha commentato Alex Tang, general manager mercati internazionali di Xpeng. 

"In Xpeng abbiamo l'ambizione di diventare un player di riferimento nel settore delle elettriche intelligenti. Siamo impegnati non solo sullo sviluppo di prodotti che rispondano ai bisogno dei clienti locali, ma anche ad apportare tecnologie di riferimento e alta qualità ai clienti di tutto il mondo".

L'accordo di distribuzione con Ali&Sons, relativo all'area mediorientale del Golfo (Emirati Arabi, Giordania, Libano ed Egitto), verrà replicato con altri dealer partner in Europa, ai quali Xpeng affiderà la distribuzione, la vendita e le operazioni di manutenzione e i servizi post-vendita.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese