Nuova Peugeot 5008, tris di alternative: elettrica, PHEV e mild hybrid

Nuova Peugeot 5008, tris di alternative: elettrica, PHEV e mild hybrid

Un'offerta di motori ampia e differenziata, con l'inedito sistema ibrido plug-in e cambio eDSC7 caratterizzano il suv e-5008, una proposta ad alta versatilità dello spazio interno

20.03.2024 15:38

Complice il design in coda, le differenze della nuova Peugeot e-5008 rispetto alla gemella 3008 si fanno molto più marcate rispetto alla precedente generazione. Il suv elettrico offre 7 posti, un bagagliaio ampissimo e, soprattutto, un'accessibilità e fruibilità dello stesso amplificata dal taglio verticale del lunotto.

Un suv di segmento D attento soprattutto al dato "utility" rispetto allo "sport". L'architettura STLA Medium è alla seconda declinazione in prodotto di serie, con Peugeot 5008 elettrica che arriverà sul mercato italiano dal prossimo autunno.

e-5008, i motori disponibili

Lo farà con una versione Long Range da 230 cavalli e batteria da 98 kWh, per un'autonomia fino a 660 km. Alla base dell'offerta, e-5008 210 cavalli, mentre la Dual Motor da 320 cavalli si posiziona al vertice ed è attesa con 500 km di autonomia. La batteria si ricarica fino a 160 kW in CC.

Accanto alla Peugeot e-5008, l'offerta multienergia del marchio prevede anche la 5008 mild hybrid benzina 1.2 litri da 136 cavalli, con il cambio elettrificato doppia frizione 6 marce.

Poi, un'inedita proposta ibrida plug-in, perché per la prima volta compare la sigla eDSC7, cambio ancora una volta doppia frizione ma 7 marce ed elettrificato. Sarà un sistema PHEV da oltre 80 km in elettrico e 195 cavalli, dove il motore termico apporta 150 cavalli e quello elettrico 125 cavalli. 

Peugeot 5008, 7 posti e tanto spazio

Fin qui la dotazione sotto al cofano. All'interno, la modularità delle sedute offre una seconda fila con schienali singolarmente reclinabili in 5 livelli. L'accessibilità in terza fila è aiutata dagli schienali abbattibili e scorrevoli della seconda fila.

Viaggiando in 7, lo spazio nel bagagliaio è di 259 litri, mentre diventano 748 litri in configurazione 5 posti. Spazio al quale sommare gli 80 litri della botola nascosta sotto i sedili della terza fila. Restando sulla materia della versatilità di carico, il nuovo Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) 5008 è in grado di ospitare oggetti lunghi fino a 2 metri, abbattendo gli schienali delle tre file di sedili. Quanto al comfort, non manca nulla alla dotazione di serie e optional: compresi il climatizzatore tri-zona e i sedili posteriori riscaldabili.

Tecnologia: Adas e infotainment di scuola 3008

Quanto all'impianto tecnologico, gli Adas di Livello 2 e l'infotainment ricalcano quanto propone Peugeot e-3008. Quindi si spazia dalla e-5008 Allure con due schermi da 10 pollici ciascuno alla e-5008 GT con lo schermo panoramico i-Cockpit da 21 pollici su un unico pannello. I toggles intelligenti, digitali e personalizzabili, spiccano su una plancia notevole per architettura e percezione dei materiali.

Il navigatore connesso, l'assistente personale e l'integrazione a ChatGPT fanno parte del corredo tecnologico del 5008. Le misure in gioco dicono di una lunghezza di 4,79 metri per un passo di 2,90 metri, mentre l'altezza è generosa, con 1,69 metri in rapporto a una larghezza di 1,89 metri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese