Volkswagen, così la ricarica sarà facile e chiara nei prezzi

Volkswagen, così la ricarica sarà facile e chiara nei prezzi

Il Gruppo svilupperà una serie di pacchetti con tariffe fisse per la ricarica delle elettriche. Il Plug&Charge arriva su tutte le MEB con un aggiornamento

27.04.2022 ( Aggiornata il 27.04.2022 17:51 )

Al di là della diffusione dell'infrastruttura di ricarica, c'è un tema di semplicità della gestione della ricarica al quale prestare attenzione. Non mancano i programmi di molti costruttori, a offrire attraverso un unico account e abbonamento l'accesso a una pluralità di servizi da diversi gestori di ricarica.

Creare un network, accessibile anche senza alcuna card o app, è tra gli obiettivi del Plug&Charge del Gruppo Volkswagen. Nel corso del 2022, con un aggiornamento software in arrivo a metà anno, tutte le elettriche su architettura MEB del Gruppo beneficeranno del Plug&Charge.

Come funziona il Plug&Charge

Attualmente permette il collegamento diretto del cavo di ricarica e lo scambio dati, sicuro, tra veicolo e colonnina, su rete di ricarica Ionity, Iberdrola, E.On e Aral. L'autorizzazione all'operazione di ricarica avviene in automatico, con il riconoscimento dell'ID veicolo, senza dover autenticare prima l'operazione via app o card.

Prezzi fissi per la ricarica delle elettriche del Gruppo

A questo passo si aggiunge un altro importante tassello, legato alla politica dei prezzi fissi per la ricarica. Il Gruppo Volkswagen, sui marchi di volume - quindi Volkswagen, Skoda, Seat e Cupra - svilupperà tre pacchetti con tariffe base per ricaricare sulla rete di stazioni comprese nel network, prezzi fissi in euro per kilowatt/ora.

Si supera l'incertezza di accedere sì a postazioni di gestori differenti con un unico account ma caratterizzati talvolta da tariffe variabili. Il piano di trasparenza dei prezzi verrà attuato nel tempo e proposto a clienti che oggi utilizzano i servizi integrati Volkswagen WeCharge, Skoda PowerPass, Seat EasyCharging. 

Ampliare le collaborazioni con nuovi gestori 

Altro importante sviluppo all'orizzonte per i clienti delle elettriche del Gruppo, l'ampliamento delle collaborazioni per includere gestori di stazioni di ricarica ulteriori nel network. Verranno classificate in funzione dei servizi offerti, non solo per velocità della ricarica e prossimità lungo il percorso, oltre a essere segnalate sul navigatore satellitare. 

Allo stato attuale, sono più di 310 mila i punti di ricarica in Europa (10 mila punti veloci, 3.000 le località servite) accessibili con un unico account firmato Volkswagen o dai marchi del Gruppo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese