Colonnine in Autostrada, aumentano le ultrafast Free To X

Colonnine in Autostrada, aumentano le ultrafast Free To X

Attivata la 60esima stazione ad alta potenza. Da oggi si può viaggiare da nord a sud in elettrico con più facilità. Scopri dove sono

di Redazione

07.04.2023 ( Aggiornata il 07.04.2023 09:50 )

Free To X,  la società del gruppo Autostrade per l’Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, ha inaugurato la 60esima area di ricarica ad alta potenza nell’area di servizio Lario Est sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. 

Dove sono dislocate le nuove colonnine HPC

Queste aree sono presenti lungo le autostrade A9, A1 e A16 distribuite in modo omogeneo da Nord a Sud (30 nel Centro Nord e 30 nel Centro Sud) con una distanza media di 53 km tra una colonnina e l’altra
Con quelle attivate fin’ora si può viaggiare in elettrico da Bari a Como, passando per la A16 Napoli-Canosa e grazie a queste ultime attivazioni si avvicina l’obiettivo delle 100 stazioni attive entro l’estate del 2023, considerando anche le 16 pronte, in attesa di attivazione e le 9 in costruzione. L'obiettivo delle 100 stazioni serve a ridurre a meno di 50 km la distanza tra uno possibilità di ricarica e l’altra, misura che corrisponde alla distanza media delle aree di servizio imposte dal regolamento europeo.

Free To X, cos’è e come si può usufruire delle colonnine elettriche

Free To X è una società del gruppo ASPI nata nel 2021 che si dedica allo sviluppo dei servizi per la mobilità e punta a migliorare le condizioni di coloro che viaggiano in elettrico. L’azienda si occupa di realizzare stazioni HPC per veicoli elettrici in Italia, con colonnine che riescono ad erogare fino a 300 kW di potenza in modo che i tempi medi di ricarica siano di 15 – 20 minuti.

Per usufruire dei loro servizi è necessario scaricare l’app dedicata o possedere la card dei Mobility Service Provider.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese