Unione Europea, dal 2025 obbligo di colonnine HPC ogni 60 km

Unione Europea, dal 2025 obbligo di colonnine HPC ogni 60 km

Nuove disposizioni approvate dal Consiglio della UE, anche per quanto riguarda le stazioni di rifornimento di idrogeno

di Francesco Forni

26.07.2023 ( Aggiornata il 26.07.2023 10:13 )

Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato in via definitiva il regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi varato dal Parlamento della UE. L’ultimo passo legislativo è stato compiuto.

Nello specifico contempla l’obbligo, sulla rete TEN-T, ovvero la Trans-European Transport Network, dell'installazione dal 2025 di stazioni ricarica rapida per e auto furgoni elettrici con colonnine una potenza di almeno 150 kW a una distanza minima di 150 km.

Creando, entro il 2030, questa la data per tutti gli obiettivi del regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi, una rete importante sulle principali arterie della mobilità su ruote.

Non solo elettrico, anche idrogeno

I provvedimenti riguardano anche le stazioni di rifornimento a idrogeno per auto e camion, che dovranno essere ogni 200 km lungo la TEN-T e in tutti i grandi nodi urbani.

Per entrambe le alimentazioni i pagamenti dovranno essere possibili contactless o con carte, senza obblighi di abbonamento e ai clienti dovranno essere prospettati chiaramente, prezzi, tempi di attesa e disponibilità agli stalli.

I regolamenti inizieranno a entrare in vigore ad agosto e dal 1° gennaio 2025 ci sarà la piena applicazione.

Potrebbe interessarti: auto elettrica in estate, i 5 errori da evitare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese