"eco:Drive" su Fiat Bravo

Fiat "eco:Drive"

di Redazione

12.03.2009 ( Aggiornata il 12.03.2009 15:23 )

Dopo la 500 e la Grande Punto, ora anche i possessori delle Fiat Bravo equipaggiate con il Blue&Me potranno utilizzare “eco:Drive”, il sistema che consente di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e emissioni. Disponibile gratuitamente sul sito ecodrive, nei primi cinque mesi dal lancio l’applicativo software - da installare sul proprio computer - è stato scaricato da 35.000 utenti.
Oltre 10.000 persone lo utilizzano costantemente per monitorare il proprio stile guida, animando la vita di “eco:Ville”, una community on-line dove condividere l’interesse e l’impegno verso una guida eco-responsabile. 
Fiat dichiara che grazie a consigli di “eco:Drive”, è stato possibile risparmiare più di 700 tonnellate di CO2 in Europa, equivalenti all’energia necessaria ad illuminare le vie di una città come Ginevra per 8 mesi.
Funziona così: mentre si guida  “eco:Drive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer.
Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (ecoIndex) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Infatti, grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro.
Dopo 500, Grande Punto e Bravo, nel 2009 il sistema sarà esteso al resto della gamma Fiat equipaggiata con Blue&Me e sarà continuamente aggiornato, grazie al contributo degli utenti, rendendolo ancora più utile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese