L’Alfa Romeo 4C ormai da anni anima i cuori, sportivi
of course, e crea dibattito. La
Casa del Biscione ha pubblicato un
video che mostra il
making of, le avanzate procedure di produzione e assemblaccio della supercar compatta, realizzata in sinergia tecnico-industriale da Alfa Romeo e Maserati.
Oltre ai dati noti,
il 1750 turbo in alluminio da 240 cavalli, la
monoscocca in fibra di carbonio che pesa solo 65 kg, il rapporto
peso/potenza inferiore a 4 kg/CV in virtù di una massatotale a secco di soli 895 kg, il video mostra i segreti della realizzazione del modello, l’utilizzazione della fibra di carbonio (la monoscocca viene prodotta dalla
Adler Plastic) realizzata con la
tecnologia 'pre-preg' di derivazione Formula 1. Si tratta di una produzione di serie eccezionale,
Alfa Romeo è l'unico marchio farla per una cadenza produttiva sopra i 1.000 pezzi l'anno.
Per la carrozzeria è stato usato
l'SMC (Sheet Moulding Compound), un composito a bassa densità e alta resistenza grazie al quale si è ottenuta una riduzione di peso del 20% rispetto alla tradizionale lamiera in acciaio.
Il tutto è realizzato nello stabilimento
Maserati di Modena, la casa della nuova Alfa Romeo 4C (e anche
dell’Alfa 8C) con delle dinamiche d’eccellenza. Il
'takt time' minimo - la velocità di produzione necessaria per garantire la consegna -
è di 20 minuti, quando negli "stabilimenti mass production” più rapido è di circa 50“. Per questo state allestite le
Officine 4C, aree specifiche per le operazioni di 'scoccatura' e 'montaggio' mentre le zone di 'testing' e 'finizione' sono condivise con la produzione Maserati.
Una volta completate,
le 4C prodotte affrontano un test su strada di 40 km nelle mani di un collaudatore esperto. Anche questa è una pratica riservata alle supercar più prestigiose.
Il tutto potete vederlo concentrato nel video qui sotto
Francesco Forni