Audi R18 e-tron quattro 2014, ecco l'auto da inseguire - per tutti - che punta al terzo titolo nel Campionato Mondiale Endurance FIA (WEC) e a un altro successo alla 24 Ore di Le Mans.
Il prototipo LMP1 è stato completamente rinnovato, per soddisfare il nuovo regolamento tecnico che ha imposto nuovi standard di trasmissione, dimensioni della carrozzeria, sicurezza e aerodinamica.
Le chiavi del nuovo bolide sono: motore centrale V6 TDI riprogettato che trasmette la potenza alle ruote posteriori, sistema ibrido e-tron quattro sull’asse anteriore (ERS-K – Energy Recovery System Kinetic, sistema di recupero dell’energia cinetica), sistema ottimizzato di recupero dell’energia a volano e sistema ibrido dotato di turbocompressore elettrico nel motore a combustione interna (ERS-H – Energy Recovery System Heat, sistema di recupero dell’energia termica)
E inoltre la corsa alla leggerezza. Il precedente prototipo Le Mans Audi pesava 915 kg, mentre nel 2014 il peso della vettura potrebbe essere ridotto a 870 kg.