Jaguar e Land Rover a New York con le ricerche su tecnologie automobilistiche‏

Jaguar e Land Rover a New York con le ricerche su tecnologie automobilistiche‏
Praticità, sicurezza, efficienza e confort gli obiettivi da perseguire

di Redazione

15.04.2014 ( Aggiornata il 15.04.2014 06:18 )

Al Salone di New York Jaguar e Land Rover hanno presentato alcune delle avanzate ricerche che nel prossimo futuro metteranno a disposizione del cliente una guida intelligente su asfalto ed in off-road. Fra queste, un sistema di controllo remoto del veicolo in fuoristrada, una scansione laser all'infrarosso che anticipa la conformazione del terreno di fronte al veicolo, lo Smart Glass che trasforma la connettività interna del mezzo ed un sistema di guida semiautonomo per off-road e asfalto. La prossima generazione dell'iconico Terrain Response, che permette di affrontare le più varie situazioni del terreno grazie ai sui molteplici programmi, potrebbe essere assistito anche  dal sistema Terrain Scanning, che impiega un laser all'infrarosso - situato nei fendinebbia del Discovery Concept -  per scansionare il terreno antistante il veicolo. Questi sensori analizzano il tipo di terreno che si sta per affrontare e predicono come reagirà il veicolo. Il sistema inserisce quindi il tipo di trazione più appropriata per quel terreno. Quest’ultimo viene inoltre mappato e mostrato sullo schermo ad alta definizione del cruscotto, fornendo a chi guida un ulteriore riferimento visivo. Il Wade Aid fa compiere al Wade Sensing, il sensore di guado della Land Rover, un ulteriore balzo in avanti, rilevando la profondità dell'acqua che si intende attraversare, ancor prima di entrarvi. Il nuovo sistema di sensori impiegherebbe dei laser per valutare la profondità del corso d'acqua o dello stagno da attraversare,  informando chi guida sulla fattibilità del guado ancor prima di mettere le ruote nell'acqua.   Jaguar e Land Rover stanno  lavorando  su veicoli autonomi che, all’occorrenza possano guidarsi da sé. Questi sistemi di assistenza includono l'All-Terrain Progress Control, che consente la guida semiautonoma in off-road a bassa velocità. E' un controllo della velocità di crociera, per all terrain a bassa velocità, che modula la coppia per mantenere costante la velocità selezionata dal pilota. Questo sistema può essere impiegato restando a bordo oppure, -per superare un ostacolo in situazioni di off-road estremo- rimanendone fuori, osservando il veicolo da un punto di vista più vantaggioso e controllandone  la lenta avanzata tramite il Remote Control.  Questo trasforma il "driver" in "spotter", in grado di controllare dall'esterno il mezzo che procede lentamente, tramite uno smartphone, un tablet o l'apposito comando rotativo rimosso dal veicolo. Il Remote Control potrebbe essere anche utilizzato per facilitare una manovra di parcheggio o una retromarcia con rimorchio. Nel prossimo futuro i comandi gestuali diverranno una realtà sui veicoli Jaguar e Land Rover.  Il sistema Gesture Control riconosce con precisione i movimenti prescritti delle mani o delle dita, eliminando la possibilità di azionamenti non intenzionali delle funzioni. Il Gesture Control è solo una delle possibilità future,” continua il Dr. Epple. "Nei prossimi 25 anni si impiegheranno lo sguardo e la biometrica, per interagire col veicolo. Anche il controllo vocale avrà un ruolo importante. La potenza quasi illimitata del Cloud permetterà l'impiego di algoritmi più sofisticati per il riconoscimento vocale e l'interazione possibile a bordo del veicolo. Il Cloud offre la soluzione ai sistemi di riconoscimento vocale di prossima generazione." Uno dei dispositivi più interessanti è il Transparent Bonnet, un Concept di immagini virtuali che accresce notevolmente la visibilità del terreno antistante il veicolo. Telecamere situate sotto la griglia inviano all’Head Up Display del parabrezza, le immagini del terreno che viene attraversato, permettendo a chi guida di vedere la porzione del suolo normalmente nascosta dal cofano e l'angolazione delle ruote. Il Concept Discovery Vision è dotato del Laser Referencing, che usa luce laser nei colori dello spettro visibile per proiettare sul suolo immagini che possono essere viste dal pilota e dagli altri automobilisti. Questo sistema vanta numerose applicazioni, inclusa la proiezione sull'asfalto di un triangolo di emergenza, per segnalare la propria presenza in caso di arresto nella nebbia. Lo stesso dispositivo può proiettare immagini a terra o sui muri per facilitare il parcheggio in spazi ristretti o, nel fuoristrada,  il passaggio fra due ostacoli molto vicini. Il Discovery Vision ha un interno Premium - ed estremamente pratico. Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative ed il suo team,  hanno scelto per i rivestimenti una speciale pelle Foglizzo. Questa, pelle, lussuosa alla vista ed al tatto, è anche  a prova d'acqua e di sporco. Altra caratteristica innovativa è il versatile sistema dei sedili "pieghevoli/scorrevoli" che permette di ottenere una configurazione con quattro (“a limousine”),  cinque, sei o sette posti.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese