La crisi imperversa, ma alcune imprese italiane continuano a fare bene. E' il caso di
Magneti Marelli, che opera a livello internazionale come fornitore di prodotti, soluzioni e sistemi ad alta tecnologia per il mondo automotive. La sede centrale è in Italia, a Corbetta (Milano). Con
6 miliardi di euro di fatturato nel 2013,
38.000 mila addetti,
85 unità produttive,
12 centri di Ricerca e Sviluppo e
26 centri Applicativi, il gruppo è presente in modo capillare in
4 continenti e in
19 Paesi (Italia, Argentina, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, India, Malesia, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia).
Infatti Magneti Marelli fornisce tutti i maggiori car makers in
Europa, Nord e Sud America e Asia, con l’obiettivo di rendere disponibili prodotti d’eccellenza a costi competitivi. Magneti Marelli fa parte di
Fiat-Chrysler Automobiles eopera a livello internazionale attraverso otto aree di business:
Electronic Systems (quadri di bordo, infotainment & telematica, lighting & body electronics).
Automotive Lighting (sistemi di illuminazione).
Powertrain (sistemi controllo motore benzina, diesel e multifuel; cambio robotizzato AMT Freechoice).
Suspension Systems (sistemi sospensioni, ammortizzatori, dynamic system – sistemi di controllo dinamico del veicolo).
Exhaust systems (sistemi di scarico, convertitori catalitici, silenziatori).
Motorsport (sistemi elettronici ed elettromeccanici specifici per le competizioni con leadership tecnologica in Formula1, MotoGP, SBK e WRC).
Plastic Components and Modules (componenti e moduli plastici per l’automotive).
Aftermarket Parts and Services (distribuzione ricambi per l’Independent Aftermarket – IAM; Rete Assistenza e Officine Checkstar).
Ecco alcuni dati significativi della produzione riferiti al 2013 relativi a tutte le aree di business.
PROIETTORI: 22 milioni di unità,
FANALI: 24 milioni di unità,
SISTEMI XENON/AFS: 3,9 milioni di unità,
QUADRI DI BORDO: 6,1 milioni di unità,
INIETTORI GDI: 5,3 milioni di unità,
ECU (centraline elettroniche) diesel: 900 mila unità,
ECU (centraline elettroniche) benzina: 3,0 milioni di unità,
SISTEMI AMT/Freechoice: 380 mila unità,
DISPLAY (Central Information Displays): 400 mila unità,
SCATOLE TELEMATICHE per Peugeot: 230 mila unità,
AMMORTIZZATORI: circa 29 milioni di unità.
Magneti Marelli - Il nuovo Laboratorio Affidabilità di Bologna