Volvo e Autoliv, sinergia per la guida autonoma

Volvo e Autoliv, sinergia per la guida autonoma
Per il progetto Drive Me, la prima iniziativa su larga scala condotta a livello mondiale

di Redazione

06.10.2015 ( Aggiornata il 06.10.2015 00:00 )

Volvo  e Autoliv, azienda specializzata nella tecnologia per la sicurezza automobilistica, si sono accordati per collaborare al  progetto Drive Me, la prima iniziativa su larga scala condotta a livello mondiale nell’ambito della guida autonoma (AD - Autonomous Driving). Il progetto Drive Me vede coinvolte 100 Volvo con guida autonoma che verranno utilizzate da famiglie e pendolari sulla rete stradale pubblica e nelle normali condizioni di traffico quotidiano nella città di Gotegorg – si tratta di un’iniziativa unica in cui per la prima volta in assoluto delle automobili dotate di tecnologia AD vengono messe a disposizione di membri del pubblico per un utilizzo quotidiano.

Le due società lavoreranno insieme condividendo le attività di ricerca e sviluppo nell’area delle tecnologie di sicurezza più avanzate, mentre ingegneri ed esperti in altri settori di entrambe le aziende collaboreranno per sostenere l’introduzione dei sistemi di sicurezza attivi. Drive Me è il risultato di un’ampia collaborazione fra numerosi enti appartenenti al settore sia pubblico sia privato, fra cui Volvo Cars, l’Amministrazione dei Trasporti Svedese, l’Agenzia per i Trasporti Svedese, la Chalmers University, il Parco Scientifico Lindholmen e il Comune di Goteborg.

L'esperienza di Autoliv in ambito ingegneristico e nelle attività di R&S relativamente alla sicurezza automobilistica contribuiranno allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia di guida autonoma e di sicurezza attiva. La tipologia di partecipanti al progetto Drive Me rispecchia i numerosi e differenti benefici associati alla guida autonoma, come ad esempio un uso più efficiente della rete viaria, un utilizzo più economico dei veicoli, strade meno congestionate e una migliore pianificazione urbanistica. I sistemi avanzati di assistenza al guidatore per la sicurezza attiva sono progettati per rilevare, segnalare e/o evitare gli incidenti automobilistici utilizzando diverse tecnologie a sensori come i radar e i sistemi di visione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese