Ford Active Noise Control, dal 2016 anche su Edge

Ford Active Noise Control, dal 2016 anche su Edge
Il sistema cancella il rumore all'interno dell'abitacolo. Ha debuttato su Mondeo Vignale, arriverà su altri modelli

di Redazione

12.11.2015 ( Aggiornata il 12.11.2015 17:30 )

Pensi al comfort a bordo e quasi automaticamente si immaginano sedute comode e spaziose, gadget per l'intrattenimento. Poi c'è un fattore che a seconda dei casi può essere disturbo o sinfonia: i rumori provenienti dal vano motore, dalla trasmissione. Ford Active Noise Control lavora per cancellarli, restituendo un ambiente ovattato. Si trattasse di una sportiva, sarebbe un delitto, nel caso di una berlina ritagliata per offrire i contenuti più raffinati come Mondeo Vignale, ben venga il dispositivo. Il 2016 sarà l'anno dell'estensione ad altri modelli, il suv Ford Edge per cominciare, poi via via sul resto della gamma. Ma come si possono cancellare i rumori "molesti"? All'interno dell'abitacolo sono collocati tre microfoni, incaricati di rilevare i suoni provenienti dall'esterno, motore e trasmissione anzitutto. Come distinguerli si trasforma in un'analisi di frequenze, identificando quelle fastidiose per l'orecchio umano e contrastandole attraverso l'impianto stereo, che emette onde opposte che di fatto annullano le prime. Operazioni che avvengono senza impattare sul volume né sulla qualità dell'ascolto della radio o di altri contenuti multimediali.

La gallery di Ford Mondeo Vignale

L'ottimizzazione della vita a bordo sotto il profilo acustico rientra nella categoria degli interventi di riduzione dei valori di NVH (Noise Vibration e Harshness: rumore, ruvidità e vibrazione), per i quali Ford ha condotto specifici test su fondi e nelle condizioni più probanti. A isolare l'abitacolo e assicurare un comfort di marcia superiore contribuiscono anche i vetri acustici, caratterizzati dalla presenza di una sottilissima pellicola, spessa meno di un capello e in grado di non far filtrare il rumore provocato dal vento che impatta sul parabrezza e le turbolenze intorno ai montanti anteriori; nella medesima ottica rientrano anche il fondo carenato e uno specifico rivestimento in schiuma fonoassorbente al posto dell'impiego della lana di vetro per isolare il vano motore: complessivamente si guadagnano 5 dB in meno a bordo.   f.p.

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