Volvo, test in Cina con 100 auto a guida autonoma

Volvo, test in Cina con 100 auto a guida autonoma

Gli svedesi, fieri: è l'esperimento più avanzato nel campo dell'automazione. I "collaudatori" saranno gli automobilisti locali

07.04.2016 15:36

Immaginate lo scenario tipico di una città cinese. Smog a parte, nell'immaginario collettivo c'è un volume di traffico da far meritare un posto tra le metropoli più congestionate del globo, oltre a condotte degli automobilisti (e pedoni) al limite dell'impensabile, in piena anarchia, con buona pace del codice della strada. In quell'ambiente, Volvo si propone di lanciare la più avanzata campagna sperimentale per le auto a guida autonoma. Cento veicoli del costruttore svedese - controllato dai cinesi di Geely dal 2010 - saranno affidati ad altrettanti guidatori locali, "collaudatori" della tecnologia. 

Prima di procedere, però, sarà necessaria una serie di colloqui con le istituzioni locali, per capire quali città siano in grado di adeguare la normativa e le infrastrutture per consentire l'avvio della sperimentazione. Se la tecnologia, infatti, è presente e pronta per test sul campo approfonditi, non va dimenticata la necessaria collaborazione da parte degli altri attori, chi determina le normative e rilascia le autorizzazioni. 

L’industria automobilistica non può fare tutto da sola. Abbiamo bisogno di aiuto da parte dei governi

Dalla guida autonoma, spiegano in Volvo, deriverebbero vantaggi enormi su quattro fronti particolarmente critici nella mobilità cinese (e non solo): sicurezza - si stima che fino al 90% degli incidenti è frutto di errori umani -, congestione del traffico, inquinamento e risparmio di tempo. 

«Prima si riuscirà a introdurre la guida autonoma nella quotidianità automobilistica, prima inizieremo a salvare vite umane. Le automobili con guida autonoma offrono molteplici vantaggi, ecco perché i governi devono elaborare una legislazione che consenta alle vetture con questa tecnologia di circolare sulle strade pubbliche nel più breve tempo possibile. L’industria automobilistica non può fare tutto da sola. Abbiamo bisogno di aiuto da parte dei governi», ha dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo.

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