Gli schermi speciali di Bosch

Gli schermi speciali di Bosch

Sui display tattili si visualizzano tutte le funzionalità della vettura, dal navigatore al climatizzatore fino al sistema di infotainment

di Francesco Forni

11.04.2016 18:31

Tecnologie in grado di facilitare tutte le operazioni del guidatore, sensori di bordo integrati con un’app dello smartphone che permetteranno all’auto di trovare posteggio e parcheggiare, in totale autonomia.

L’ultima concept car sviluppata da Bosch aggiunge a questi requisiti anche strumenti che si propongono di rivoluzionare l’interfaccia fra uomo e macchina.

Come? Grazie a un cruscotto completamente digitalizzato, farcito da una serie di display touch dai quali gestire e visualizzare tutte le funzionalità della vettura, dal navigatore al climatizzatore fino al sistema di infotainmet. Il grande display della plancia è programmato per mostrare diversi tipi di informazioni e di opzioni a seconda del contesto, accompagnandole con colori diversi: l’avviso per l’attraversamento di pedoni illumina il cruscotto con toni rossi.

Bosch prova ad innovare questo concetto introducendo soluzioni come lo schermo con feedback aptico, e cioè un particolare display touchscreen capace di generare sotto le dita le sensazioni del tocco di un vero e proprio tasto fisico.

Il tutto per garantire una modalità di gestione dei comandi ancora più realistica, rendendo più intuibile l’accesso ai comandi stessi evitando di distogliere lo sguardo dalla guida.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese