Marchionne, accordo FCA-Google non è esclusivo

Il gruppo FCA discute anche con Apple e si lascia aperte altre occasioni di dialogo e collaborazione con i grandi protagonisti del settore hi-tech

di Redazione

05.05.2016 15:53

E' uno dei grandi player hi-tech col quale collaborare e il gruppo FCA ha annunciato l'avvio di una partnership con Google per proseguire nello sviluppo dei veicoli a guida autonoma, mettendo a disposizione 100 Chrysler Pacifica sulle quali implementare la tecnologia dell'azienda di Mountain View. L'errore più grande che possa commettere l'industria automotive, riprendendo le recenti parole di Sergio Marchionne, è quello di precludersi ampie possibilità di collaborazione, con più attori. 

In quest'ottica, l'amministratore delegato di FCA ribadisce come l'accordo con Google non preveda alcuna esclusiva: «Loro possono lavorare con altri, così come noi possiamo collaborare con altri». Si parla di altri e, ovviamente, in gioco entra anche Apple; a Tim Cook, Marchionne lascia una porta aperta per una collaborazione futura: «Continuo ad esplorare un modello di collaborazione anche con loro». Digitalizzazione, nuove forme di mobilità, automazione alla guida, sono le frontiere future per l'industria, quelle messe sotto la lente d'ingrandimento anche da Matthias Mueller, AD del gruppo Volkswagen, ritenute aree potenzialmente redditizie. 

FCA-Google, ufficializzato l'accordo

Marchionne, intervenuto in occasione della consegna di due Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio all'Arma dei Carabinieri, sull'accordo con Google ha aggiunto: «Quello che potevano dire l'abbiamo detto. È una grandissima azienda che ha obiettivi chiari ma anche idee molto chiare su cosa vuole o non vuole dire.

Per noi è una grandissima opportunità quella di parlare con un gigante della tecnologia che sta entrando in modo piuttosto pesante nel settore dell'automotive. Ci siamo aperti noi, e loro sono disposti a collaborare, a insegnare e imparare con noi». Quanto a FCA, ha sottolineato la flessibilità del gruppo, capace di «adattarsi, di rendersi aperta e rimanere umile senza mai illudersi di essere qualcosa che non è».

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese