Audi A7 “Jack”, passi avanti nella guida automatica

Audi A7 “Jack”, passi avanti nella guida automatica

Totale interazione con gli altri utenti della strada

di Francesco Forni

13.05.2016 21:28

Audi sviluppa il suo prototipo a guida pilotata. La A7 piloted driving concept, soprannominata «Jack», è un concentrato di tecnologia.

Passi avanti. «Jack» supera veicoli come gli autocarri mantenendo una distanza laterale leggermente maggiore e preannuncia gli imminenti cambi di corsia attivando gli indicatori di direzione e avvicinandosi alla segnaletica orizzontale sulla carreggiata – proprio come farebbe il conducente per segnalare le sue intenzioni a chi lo circonda.

L’approccio interattivo di «Jack» spicca quando gli altri veicoli si immettono in autostrada: in questo caso, in funzione del profilo di guida selezionato, decide se è più opportuno accelerare o decelerare per rendere la situazione del traffico più scorrevole per tutti.

Il navigatore è in grado di calcolare un percorso che preveda il maggior numero possibile di tratti percorribili con guida pilotata. Il cuore della guida pilotata Audi è rappresentato dalla centralina di controllo dei sistemi di guida, detta zFAS. Questa utilizza processori ad alte prestazioni per valutare in tempo reale i segnali provenienti da ciascun sensore ed elaborare un modello dettagliato dell’ambiente circostante, in modo da rappresentare il più accuratamente possibile la situazione attuale del traffico. In questo modo, la zFAS può calcolare in anticipo le manovre imminenti anticipando, per così dire, gli eventi futuri.

Il banco di prova digitale identificato dal Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale tedesco è l’autostrada A9 che offre caratteristiche ideali per valutare e sviluppare ulteriormente le future funzionalità, di concerto con i rappresentanti dello Stato della Baviera, dell’industria automobilistica e del mondo economico-tecnologico. In questo contesto, Audi può testare le opportunità tecniche offerte dalla comunicazione Car-to-X in condizioni stradali effettive e in tempo reale.

In futuro, le informazioni visualizzate sui pannelli a messaggistica variabile verranno trasmesse all’auto in modo digitale supportando così il flusso stradale. La comunicazione Car-to-X permette alle auto con guida pilotata di utilizzare immediatamente la corsia di emergenza laddove temporaneamente consentito. 

Anche la comunicazione Car-to-Car che percorrono gli stessi tratti compie un passo in avanti: i punti pericolosi e gli incidenti vengono comunicati in tempo reale. In questo modo la velocità dei veicoli a guida pilotata viene conseguentemente adeguata in modo automatico al potenziale pericolo.

Per la guida pilotata in autostrada, l’infrastruttura svolge un ruolo di particolare importanza. Oltre ai sensori presenti nell’auto, i segnali provenienti dall’ambiente circostante garantiscono una previsione accurata. I partner tecnici che lavorano sul banco di prova digitale dell’A9 stanno testando, ad esempio, i materiali e il design dei paletti indicatori laterali in modo da ottimizzarne la compatibilità con i radar presenti sui veicoli. Inoltre si stanno studiando appositi cartelli stradali per consentire ai prototipi di localizzare in modo estremamente preciso la propria posizione all’interno delle diverse corsie.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese