Tesla, parla Elon Musk: il pilota automatico rimarrà attivo

Tesla, parla Elon Musk: il pilota automatico rimarrà attivo

"L'auto pilot è sicuro e continuerà a restare attivo su oltre 70.000 vetture"

di Redazione

13.07.2016 22:07

Avanti con l'auto pilot. Tesla non ha alcuna intenzione di fare un passo in dietro. Il gruppo ha infatti annunciato che continuerà a mantenere il pilota automatico sui suoi modelli anche dopo l'incidente mortale avvenuto in Florida il mese scorso con una Model S.

Elon Musk ha fatto sapere che il software che gestisce in modo automatico la macchina è sicuro e continuerà a restare attivo su oltre 70.000 vetture. E che la tragedia del 7 maggio è stata causata da un errore umano, non dal computer.

La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), la divisione del dipartimento americano dei Trasporti che si occupa di sicurezza stradale, ha pubblicato una lettera di nove pagine chiedendo documenti e dettagli di altri incidenti che coinvolgono auto  Tesla con pilota automatico. Per il momento  non ha preso alcuna decisione in merito alla presenza o assenza di difetti nei veicoli.

Per Tesla la differenza nella sicurezza quando si utilizza il pilota automatico è data dal comportamento del conducente, che deve essere attento e pronto a prendere il controllo del veicolo. "Con qualsiasi tipo di assistente attivo, una mancanza di educazione da parte del cliente è un vero rischio", ha detto Elon Musk in una intervista al Wall Street Journal, ricordando che il gruppo lancerà una serie di iniziative per educare il propri clienti. Tesla è stata criticata per aver introdotto il pilota automatico in versione Beta, che rappresenta ancora una fase sperimentale e un software poco stabile. Il gruppo californiano ha dichiarato di aver condotto milioni di chilometri di test senza che alcun incidente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese