ZF presenta funzioni di guida semi automatica

ZF presenta funzioni di guida semi automatica

Più comfort e meno stress in autostrada, assistenza al sorpasso  senza interventi manuali e con cambio corsia automatizzato

di Redazione

15.07.2016 20:43

ZF ha presentato le sue ultime funzioni di marcia parzialmente automatizzate. Come il sistema di assistenza Multi-Lane per la marcia in autostrada che, avvalendosi di sensori ambientali e di funzioni automatiche di sterzo, frenata e accelerazione, contribuisce a tenere sotto controllo il veicolo.

E' in grado di eseguire automaticamente il cambio corsia iniziato dal conducente riconoscendo il tipo di corsia e i veicoli nelle corsie di marcia vicine. Karl-Heinz Glander, Chief Engineering Manager del settore Sistemi di guida automatizzati di ZF ha detto:"L'integrazione delle funzioni Multi-Lane, come l'assistenza al sorpasso, nelle funzioni di controllo in direzione longitudinale e trasversale già esistenti rappresenterà per il veicolo in autostrada un progresso decisivo che migliorerà ulteriormente la sicurezza e il comfort del conducente".

La combinazione di percezione, decisione, programmazione e controllo del veicolo supporta la guida in autostrada senza interventi manuali o sui pedali fra 0 e 130 km/h. Ciò include anche il cambio corsia automatizzato, che viene iniziato dal conducente, o proposto dal veicolo, e quindi confermato dal conducente.

Sono presenti dei sistemi di telecamere e radar AC1000 di nuova generazione, uno sterzo elettrico a cremagliera e controllo elettronico della stabilità di ZF TRW. Combina funzioni di controllo automatizzate in direzione longitudinale e trasversale con i radar a corto raggio AC1000, installati agli angoli del veicolo, consentendo così ad esempio la funzione di sorpasso.

Il controllo longitudinale automatizzato contribuisce a tenere il veicolo ad una determinata velocità o ad una distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede, mentre il controllo trasversale mantiene il veicolo al centro della carreggiata.

Se un veicolo più lento compare davanti al veicolo dimostrativo, i radar laterali riconoscono se nelle corsie vicine c'è spazio a sufficienza per una manovra di sorpasso sicura. In caso affermativo, il sistema di guida automatizzato suggerisce al conducente, attraverso l'interfaccia uomo-macchina, di superare il veicolo più lento. Il conducente può accettare il suggerimento attivando l'indicatore di direzione. Il controllo trasversale e il sistema sterzante del veicolo eseguono quindi la manovra di cambio corsia. Il conducente può disattivare il sistema in qualsiasi momento. 

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