Hyperloop, il treno da 1000 km/h firmato Elon Musk

Hyperloop, il treno da 1000 km/h firmato Elon Musk

Le sospensioni del super treno sono state realizzate dalla start-up Ales Tech, fondata da studenti di Scuola Superiore Sant'Anna e Università di Pisa

di Francesco Forni

14.09.2016 18:59

Hyperloop, il treno da mille all'ora di velocità massima viene dal cilindro di Elon Musk, ideatore di Tesla, Space X e Paypal, ma ha pure radici nel Belpaese.

Infatti la ricerca e la tecnologia italiane sono in prima fila nello sviluppo treno del futuro, che si muoverà ad altissima velocità all'interno di un cilindro, collegando in 35 minuti Milano e Roma.

Made in Italy. Le sospensioni sono state realizzate dalla start-up italiana Ales Tech, fondata da studenti di Scuola Superiore Sant'Anna e Università di Pisa e finanziata da aziende italiane.

«È un punto di partenza che ci rende orgogliosi del tanto lavoro svolto in questi mesi», ha detto Luca Cesaretti, presidente e co-fondatore della start up con Andrea Parrotta. «Siamo molto soddisfatti dei primi test di laboratorio, la tecnologia funziona e ha margini di sviluppo molto interessanti».

Tris. I tre prototipi delle sospensioni sono stati spediti negli Stati Uniti e 16 settembre partiranno due nostri ingegneri, ha detto Antonio Davola, un altro dei co-fondatori e il portavoce della start-up. Le sospensioni sono di tre tipi diversi e sono state spediti ai gruppi responsabili altrettanti prototipi, fra i 30 in gara. Il banco di prova sarà a fine gennaio in California, vicino Los Angeles, su un tratto di due chilometri del tubo in cui scorreranno le carrozze di Hyperloop, chiamate Pod.

I tre prototipi delle sospensioni sono diversi  e studiati per il trasporto su rotaia e per la levitazione magnetica. Una nuova frontiera del trasporto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese