Oltre il premium, Lexus sfida Rolls e Bentley con jet e yacht

Oltre il premium, Lexus sfida Rolls e Bentley con jet e yacht

Il marchio del Gruppo Toyota alza l'asticella e punta al mondo del lusso più esclusivo, presentando un prototipo di yacht ad alte prestazioni e un'auto volante protagonista del nuovo film di Luc Besson

di Leonardo Iannacci

15.01.2017 13:55

MIAMI. Non bastano le ammiraglia o i Suv ibridi per i quali Lexus è diventato uno dei brand più ricercati e sofisticati nel mondo dell'automotive premium. Ora il marchio di lusso del Gruppo Toyota, per volere diretto del gran capo Akio Toyoda, sbarca nel pianeta "luxury" e lo fa con una strategia a 360 gradi che interessa il pianeta automobile, la moda, lo sport e che sconfina sino a toccare mondi sino a ieri sconosciuti per Lexus.

Durante una full-immersion a Miami, città regina del glamour e del lifestyle, è stato proprio il simpatico Toyoda a illustrarci le novità che riguardano il futuro, prossimo e remoto, di questo brand che tenta il grande salto dal mondo "premium" — automobilisticamente parlando quello di Audi, Mercedes, Bmw ma anche di Maserati e Jaguar — per entrare in quello "luxury". Quello di Rolls Royce e Bentley, per intenderci.

Toyoda ha deciso di fare il gran passo non solo con la nuova Lexus LS presentata a Detroit, ma anche con novità spaziali che ci ha illustrato in Florida e che aprono a mondi nuovi. È il caso del Lexus Sport Yacht, un esemplare per ora unico di un'imbarcazione, lussuosa e performante, che incarna in pieno il concetto di lussuoso lifestyle che Toyoda intende perseguire.

Nuova Lexus LS: foto

Nuova Lexus LS: foto

A Detroit il lusso giapponese colpisce ancora con un'ammiraglia equipaggiata con un V6 biturbo 3.5 a benzina da 450 cavalli abbinato a un cambio automatico a10 rapporti, dedicata soprattutto a una clientela americana che anticipa la nuova super-ammiraglia che, in Italia, sará più appetibile nella variante ibrida che vedremo, tra poco meno di due mesi, al Salone di Ginevra.

Guarda la gallery

Ecco la strategia raccontata dal gran capo del Gruppo Toyota: "Stiamo facendo nascere qualcosa di diverso, Lexus non sarà soltanto automobili lussuose e alta tecnologia applicata alle quattro ruote ma spazierà in tanti mondi. Siamo anche sport, visto che le nostre RC F saranno in gara nel campionato GT3 in Giappone e parteciperanno alla 24 Ore di Daytona. Il prototipo di yacht che abbiamo presentato qui a Miami, del quale andiamo molto fieri, è stato realizzato in Lexus ed è spinto da due poderosi otto cilindri a V che erogano insieme più di 800 cv. La base tecnica di queste due unità è quella dei motori che spingono le nostre Lexus di punta: la LC 500, la RC F e la GS F sport sedan. Ma non basta: di recente abbiamo vinto un premio prestigioso di design, proprio al salone di Detroit, relativo agli interni dell'ultima LS. Ebbene, se salite su questa imbarcazione ritroverete tutti gli stilemi e i tratti salienti del nostro design".

Lexus Sport Yacht concept: foto

Lexus Sport Yacht concept: foto

Presentato a Miami il prototipo di motoscafo ad alte prestazioni del marchio asiatico, equipaggiato con due motori benzina 5.0 V8 basati sull'unità 2UR-GSE della coupé Lexus RC F, della berlina sportiva GS F e del nuovo Grand Tourer LC 500. Ciascun motore sviluppa oltre 440 CV/328 kW, portando lo yacht a una velocità di 49 miglia orarie (43 nodi).

Guarda la gallery

Lungo quasi 13 metri, questo yacht è la sublimazione "marittima" del nuovo corso Lexus ma trova una… spaziale conferma anche nel mondo del cinema: dopo il vernissage dello Sport Yacht, ecco un'altra sorpresa: l'incredibile Lexus Valerian SkyJet, un'auto volante che sembra uscita dalla saga di Star Wars e prossima protagonista di un altro film che farà molto parlare: si tratta di "Valerian and the city of a thousand planets", opera del regista Luc Besson, ambientata in un futuro remoto. Il protagonista Dane Dehann, già visto in "The Amazing Spiderman", difatti si muove nel 28esimo secolo. Il film uscirà in Italia dopo l'estate ma ne abbiamo visto in anteprima alcune scene salienti con il Lexus SkyJet in primo piano. La trama di questo probabile blockbuster è eccitante: nell'anno 2740, Valerian e Laureline sono agenti dei Corpi Speciali incaricati dal governo per mantenere l'ordine in tutto l'universo. Seguendo gli ordini del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano con lo SkyJet per una missione nella città intergalattica di Alpha, metropoli in continua espansione e dimora di migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo della Galassia. Ma la città è sotto l'attacco di un nemico sconosciuto. Valerian e Laureline dovranno combattere contro il tempo per trovare l'origine di questa forza maligna e fermarla prima che distrugga. E l'auto-missile della Lexus sarà fondamentale per portare a termine l'operazione.

Lexus Sport Yacht, la coupé del mare

Lexus Sport Yacht, la coupé del mare

Sviluppato dal Toyota Marine Department, Lexus Sport Yacht è il prototipo di motoscafo ad alte prestazioni del marchio asiatico. Il prototipo monta due motori benzina 5.0 V8 basati sull’unità 2UR-GSE della coupé Lexus RC F, della berlina sportiva GS F e del nuovo Grand Tourer LC 500. Ciascun motore sviluppa oltre 440 CV/328 kW, portando lo yacht a una velocità di 49 miglia orarie (43 nodi).

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese