Nissan, test di guida autonoma anche in Europa

Sono inziate le prove sulle strade pubbliche delle Leaf col pilota automatico. Dopo Usa e Giappone, tocca a Londra

di Francesco Forni

27.02.2017 20:28

Nissan ha cominciato i test di guida autonoma su strade pubbliche anche in Europa. Dopo l'esordio in Giappone e in USA, lo sbarco nel Vecchio Continente ha visto come prima tappa Londra.

Affinamento del programma e dimostrazione che la nuova tecnologia funziona anche nelle manovre e nel traffico di tutti i giorni. Non solo in situazioni da manuale.

Guida autonoma e 100% elettrica, con le Leaf. Nissan ha puntato subito alla formula più virtuosa e in ogni modo le vetture elettriche erano provviste di tutto punto dei sistemi per muoversi con un margine di errore davvero irrisorio. Ovvero radar a onde millimetriche, scanner laser, fotocamere, microchip ad alta velocità e un’apposita interfaccia uomo-macchina (HMI). 

Nissan, primi test per la guida autonoma in Europa

Nissan, primi test per la guida autonoma in Europa

A Londra iniziano le prove su strada per le Leaf "speciali"

Guarda la gallery

La guida autonoma di Nissan funziona inserendo i dati della meta sul navigatore. I primi test sono stati un successo, per l'orgoglio di Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering del Marchio, che ha detto: “Innovazione e ingegno sono elementi chiave per Nissan. Sperimentando le prossime tecnologie di guida autonoma in un contesto impegnativo come quello delle strade londinesi Nissan ribadisce il proprio impegno nel rendere la strategia Nissan Intelligent Mobility accessibile per tutti”.

FUTURO PROSSIMO

La Qashqai e la nuova Nissan Leaf avranno il sistema di guida autonoma ProPILOT 1.0, che permette di procedere in autostrada rimanendo all’interno della singola corsia. Intanto Nissan ha lanciato Serena, il primo modello dotato di ProPILOT, disponibile in Giappone dallo scorso anno, poi sui mercati statunitense e cinese.

La tecnologia di guida autonoma per strade a più corsie, che permetterà di cambiare corsia automaticamente sulle autostrade è fissata per il 2018, mentre la guida autonoma per strade urbane e incroci per il 2020.

Nissan, via alle prove di guida autonoma in Europa

Nissan, via alle prove di guida autonoma in Europa

Dopo Usa e Giappone le Leaf con il pilota automatico su strade pubbliche a Londra

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese