Symbioz, Renault porta su strada il futuro dell'auto

Symbioz, Renault porta su strada il futuro dell'auto

Test su strada per l'elettrica a guida autonoma che prefigura un modello in commercio nel 2023

di Francesco Colla

21 dicembre 2017

Presentata allo scorso Salone di Francoforte nel contesto della scenografica villa costruita attorno a lei, Renault Symbioz poteva dare l’impressione di un elegante esercizio di stile. Una raffinata e futuribile showcar contestualizzata in una dichiarazione d’intenti. 

Per dimostrarne la fattibilità, Renault ha deciso di portarla su strada, in mezzo al traffico reale. Autonoma, elettrica e connessa, Symbioz ambisce a rivoluzionare il concettò di mobilità, diventando parte integrante della casa casa, vivendo in simbiosi (appunto) . con il luminoso living disegnato dallo studio Marchi Architectes. Perché la tecnologia non consentirà solo di guardare un film mentre si viaggia grazie alla guida autonoma di livello 4 ma, ad esempio, anche di programmare gli elettrodomestici prima di rientrare a casa direttamente dalla propria macchina. 

«Abbiamo progettato Symbioz Demo car – ha commentato la capo progetto Sandrine Woll - tenendo presente che tutti desiderano vivere esperienze sempre più personali e che un viaggio in auto può costituire un’esperienza molto personale. Abbiamo deciso di estendere l’utilizzo dello smartphone, perché ciò consentisse a Symbioz  di riconoscere automaticamente le persone che salgono a bordo, il conducente come i passeggeri. Ciò influenza diversi elementi, dalle regolazioni dei sedili alle impostazioni della luce e dell’entertainment».

Renault Symbioz, il futuro dell'auto è già su strada

Renault Symbioz, il futuro dell'auto è già su strada

La concept car presentata al Salone di Francoforte 2017 mette in mostra le proprie doti: autonoma, domotica ed elettrica, prefigura un modello di serie sul mercato nel 2023.

Guarda il video

Dal punto di vista meccanico la vettura è equipaggiata con due motori elettrici alimentati da  batterie con una capacità di 72 kWh, un pacchetto in grado di erogare una potenza complessiva di 500 kW e una coppia massima pari a 660 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 6 secondi

Già nei prossimi anni alcune delle tecnologie implementate in Symbioz saranno concretamente sviluppate nella gamma Renault a partire dalle funzioni di guida autonoma: il primo modello del 2019 potrà contare su funzioni di livello 2, che offriranno una guida assistita di tipo “Eyes on” su autostrade e aree periurbane. I modelli dotati di funzioni autonome di livello 4 “Mind off”, se la normativa lo consente, saranno disponibili dal 2022.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese