Marelli e Indy Autonomous Challengeaccelera per il self drive

Marelli e Indy Autonomous Challengeaccelera per il self drive

Tra i principali obiettivi di IAC vi è quello di far progredire la tecnologia per veicoli a guida interamente autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)

di Francesco Forni

13.06.2023 ( Aggiornata il 13.06.2023 08:44 )

Marelli punta a sviluppare le potenzialità del self drive attraverso la ricerca e lo sviluppo “sul campo”. L’azienda infatti sarà race control technology sponsor esclusivo dell’Indy Autonomous Challenge (IAC).

È stata siglata una collaborazione tecnica, sulla base della quale Marelli fornirà, a tutti i veicoli da competizione a guida interamente autonoma partecipanti allo IAC, tecnologie in grado di garantire la connessione del veicolo, le funzioni di direzione corsa e l’analisi dei dati, assicurando inoltre l’assistenza tecnica.

L’Indy Autonomous Challenge è una serie di gare tra auto da corsa a guida autonoma, pilotate da software sviluppati dai migliori team universitari di ingegneria e tecnologia provenienti da tutto il mondo, che si affrontano su circuiti iconici del mondo motorsport. Tra i principali obiettivi di IAC vi è quello di far progredire la tecnologia per veicoli a guida interamente autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Da Marelli un pacchetto completo: una finestra sul futuro prossimo

L'azienda doterà tutte le auto in gara di tecnologie essenziali attraverso uno dei propri sistemi di connettività avanzata, la Smart Antenna LTE. Questo dispositivo compatto, installato sui veicoli, assicura una comunicazione affidabile e di qualità tra le auto a guida autonoma e i sistemi di controllo, sfruttando la rete mobile pubblica fornita da un operatore di telecomunicazioni globale.

E' stato sviluppato per IAC un innovativo software di direzione corsa che consente di monitorare e gestire le gare. Il sistema garantisce un’accurata supervisione delle auto a guida autonoma nel corso della gara, assicurando sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni.

Ci sarà anche  sistema di analisi dati WinTAX, offrendo un supporto indispensabile per l’interpretazione e l’elaborazione dei dati raccolti durante le corse. Ciò consentirà alle università partecipanti di ottenere preziose informazioni sulle prestazioni delle auto a guida autonoma e di apportare continui miglioramenti agli algoritmi di guida.

Previste sessioni di formazione specializzata per i team universitari, finalizzate a una piena comprensione delle caratteristiche e delle potenzialità dei sistemi Marelli in ambito IAC. Un team di assistenza tecnica altamente qualificato sarà inoltre a disposizione per rispondere a qualsiasi esigenza e fornire assistenza a IAC durante l’intero processo di sviluppo e di gara. 

Riccardo De Filippi, Head of Marelli Motorsport, ha chiosato: “Siamo entusiasti di applicare la nostra esperienza nel campo della telemetria al fronte innovativo delle auto da corsa a guida autonom. Abbiamo una lunga tradizione nella fornitura di tecnologie di connettività rivolte ai maggiori campionati di motorsport di tutto il mondo e puntiamo sempre a promuovere l’innovazione attraverso soluzioni che coniugano prestazioni e sicurezza. Abbiamo quindi riconosciuto da subito il potenziale di questa partnership, come ambiente fertile per lo sviluppo tecnologico.” 

Potrebbe interessarti: Fiat 600e, eccola ancora una volta: lo stile è senza segreti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese