Cambio automatico, il Toyota DAT è a prova di circuito

Cambio automatico, il Toyota DAT è a prova di circuito© Toyota

Il lavoro di sviluppo di una trasmissione automatica ma con prestazioni sportive prosegue con la partecipazione di Toyota ai campionati nazionali turismo. Ecco in cosa il DAT 8 marce è diverso da un automatico ordinario

19.10.2023 ( Aggiornata il 19.10.2023 16:27 )

Siamo ancora distanti dall'introduzione sulla produzione di serie del cambio automatico DAT. Il lavoro di sviluppo in Toyota prosegue e, dai campi di gara dei rally nazionali, nel 2021 e 2022, si è spostato in pista, sempre abbinato alla tecnica della Yaris GR.

Le aspettative riposte sul nuovo automatico 8 marce sono elevate, specialmente in tema di guida sportiva e per quanti volessero cimentarsi in pista. Gli slittamenti di molte (non tutte, va detto) le trasmissioni automatiche convenzionali e le logiche di funzionamento (anche nelle modalità più sportive) di quanto offre oggi il mercato verrebbero migliorate dal DAT. 

Si fa presto a dire cambio automatico, essendoci una varietà di schemi tecnici: dal convertitore di coppia alla presenza di frizioni tra cambio e motore, passando per le soluzioni di cambiata doppia frizione, escludendo per ovvi motivi gli automatici CVT. Quale schema meccanico adotti il DAT non è stato rivelato.

Toyota GR Yaris by Litchfield Motors

Toyota GR Yaris by Litchfield Motors

Il tuning della compatta è per coloro che desiderano la Toyota GR Yaris ancora più aggressiva e agguerrita. L'azienda inglese sta lavorando su due differenti pacchetti per implementare sia telaio che motore. Se di base ci sono 261 CV, con la cura Litchfield Motors la situazione si fa ancora più interessante e dall’1.6 turbo a 3 cilindri sono riusciti a tirar fuori (sul banco a rulli) addirittura 300 CV

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In pista la differenza la fa la strategia di cambiata

Una sigla acronomo di Direct Automatic Transmission e le anticipazioni fornite da Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), che a tale tipologia di cambio lavora dal 2020, indicano nelle strategie di cambiata del tutto simili a un cambio manuale uno dei principali progressi.

In staccata, l'elettronica riconosce la decelerazione e scala marcia come avverrebbe con una manovra di "ordinario" punta-tacco. La differenza sta nel rendere possibili prestazioni elevate anche a guidatori della domenica.

L'idea di lavorare al DAT nasce in Toyota per offrire non solo il  feeling sportivo a guidatori abituati a utilizzare esclusivamente cambi manuali, ma anche le prestazioni pure. Le statistiche in Giappone indicano oltre il 70% dei neopatentati nel 2022 abituati a guidare modelli automatici; nel 2019, invece, il 98,6% delle nuove auto vendute era dotato di un cambio senza pedale della frizione.

Nessuno slittamento, connessione diretta

Oltre alla trasmissione diretta della potenza e la linearità della risposta del cambio alla pressione sul gas, è nelle logiche di cambiata, di scalata, che Toyota pone l'accento. Il DAT 8 marce è in grado di gestire le marce superando le strategie di cambiata dei "classici" cambi automatici, con le accelerazioni massime ottenute solo attraverso il kickdown e in fase di uscita di curva.

Se e quando verrà commercializzato il DAT è presto per dirlo. Di certo il perimetro d'applicazione sarà quello di modelli ad alte prestazioni.

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