BMW, accordo con Tata per lo sviluppo software

BMW, accordo con Tata per lo sviluppo software

Dai servizi digitali alla guida assistita avanzata, fino alla digitalizzazione all'interno del Gruppo, BMW crea un'importante joint venture con Tata Technologies in India

02.04.2024 ( Aggiornata il 02.04.2024 16:20 )

Il Gruppo BMW potenzia l'area della programmazione software, sia di soluzioni destinate al prodotto di serie - fino alla progettazione dei software defined vehicles - che della digitalizzazione pensata per l'area IT applicata allo sviluppo, produzione e attività di vendita.

Lo fa strutturando una joint venture con Tata Technologies, che avrà tre sedi in India e lavorerà a soluzioni che verranno applicate globalmente. A Pune, Bangalore e Chennai opereranno, nella fase di avvio della joint venture, 100 tecnici, mentre il potenziamento della struttura porterà nei prossimi anni a contare dipendenti nell'ordine delle migliaia di specialisti.

BMW Vision Neue Klasse X

BMW Vision Neue Klasse X

La concept anticipa il nuovo Suv che vedremo già nel 2025, e che introduce la nuova generazione di modelli della Casa bavarese, elettrici e super tecnologici

Guarda la gallery

India all'avanguardia sulla programmazione software

Quella annunciata con tata Technologies è l'ultima di una serie di impegni nel ramo dello sviluppo software, sul quale il Gruppo BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) opera da 20 anni. Prima di questa joint venture, BMW ha avviato a Cluj, in Romania, una divisione che opererà nello specifico sullo sviluppo del software per i mercati europei.

L'apporto di Tata somma competenze sull'ingegneria digitale, specialisti, al know how BMW. Pune e Bangalore saranno le sedi principali, che lavoreranno alla programmazione software destinata alle auto. A Chennai, invece, le operazioni saranno rivolte nello specifico alle soluzioni di IT per le aree dello sviluppo del prodotto, la produzione, le vendite.

"La collaborazione con Tata Technologies accelererà i nostri progressi nel campo del software defined vehicle. Nel panorama internazionale, l'India vanta un vasto numero di tecnici talentuosi, dalle incredibili competenze software, che possono contribuire alle nostre capacità software.

Sviluppare software per il veicolo vuol dire, per il Gruppo BMW, lavorare con procedure e strumenti al vertice, che darà in cambio agli ingegneri software indiani l'opportunità di definire esperienze allo stato dell'arte, nel campo automobilistico premium, in campi futuri quali la guida altamente automatizzata e l'intelligenza artificiale", ha commentato Christoph Grote, vicepresidente senior del Software e Architettura E/E (elettrica/elettronica; ndr).

SDV, più potenza di calcolo e architettura centrale

Veicoli software defined saranno quelli della futura generazione, ai quali molte case lavorano con un target di introduzione sul mercato dal 2026 in poi. Si caratterizzano per la centralità dell'architettura software ed elettronica, dotata di una potenza di calcolo molto superiore a quella attuale e caratterizzata dall'accentramento delle funzioni in pochi, avanzati, moduli di controllo che attualmente risultano essere diversificati in molteplici centraline con funzioni differenti.

Inoltre, centrale nei progetti SDV sono sia i servizi digitali fruibili a bordo che il costante aggiornamento dell'offerta. Un modo per estendere il ciclo vitale dell'auto, superando l'obsolescenza tecnologica digitale.

Tata Technologies fornitore di primo livello

"La nostra collaborazione con il Gruppo BMW dimostra il nostro impegno nel fornire soluzioni di primo livello nel campo del software automotive e dell'ingegneria digitale a clienti in tutto il mondo", aggiunge Warren Harris, a.d. di Tata Technologies.

"Siamo entusiasti di apportare le nostre competenze all'avanguardia, aiutando il Gruppo BMW nell'ingegnerizzare prodotti premium, fornire ai clienti delle esperienze digitali eccezionali e spingere il percorso di trasformazione nel Business IT".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese