Forza Motorsport 4 - Anteprima

motorsport4

di Redazione

10.06.2011 ( Aggiornata il 10.06.2011 11:40 )

Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente, Turn 10 è pronta a mostrare, in occasione dell’E3 2010, una versione completamente giocabile di Forza Motorsport 4, attesissimo racing game in esclusiva per Xbox 360. Per l’occasione lo stand Turn 10 -situato in bella vista accanto a quello Microsoft- ha portato alla luce sia le possibilità d’interazione con Kinect, sia, per i più sfegatati della simulazione, i nuovi volanti presentati da Fanatec e brandizzati Forza Motorsport. I veri appassionati possono dunque scegliere di mettersi in coda per un giro di pista su una postazione dotata di tre schermi, seggiolino racing montato su un sistema idraulico che si inclina in curva e impianto audio surround. Due sono invece le postazioni singolo schermo, con il sopracitato volante, dotato di pedaliera in metallo con frizione e leva del freno a mano rialzata. Per chi preferisce rimanere in piedi sono presenti due file di monitor, alcuni dei quali permettono di provare il nuovo volante di Microsoft dotato di giroscopio, che analizzeremo in un articolo a parte, o il classico pad. Infine nella spaziosa saletta attigua si può provare il gioco con Kinect, protetti dietro una parete di plexiglass utile a schermare l'impressionante volume degli stand vicini.
Tecnicamente Forza 4 è migliorato, offrendo comunque la fluidità a cui ormai ci ha abituato, garantita dai sessanta fotogrammi al secondo. I modelli delle auto appaiono più dettagliati rispetto al terzo episodio anche se in game non si arriverà comunque alla qualità mostrata dal foto mode. E' però la pista e l'ambiente a mostrare il salto di qualità più importante: l'unico tracciato presente in fiera è ambientato in Svizzera, in un'area di montagna adatta a mostrare all'opera il motore di gioco rivisto, grazie ad alcune sezioni che offrono una veduta sulla vallata sottostante e numerosi settori di pista immersi nel verde, con varianti e saliscendi molto ben integrati nel contesto alpino. Anche la visuale interna con il cruscotto ha subito una revisione che ha permesso di aumentare la qualità, con interni e volante più dettagliati rispetto al passato.
Il miglioramento lo si percepisce soprattutto attivando l'head tracking con Kinect che permette di muovere la testa per guardarsi intorno: il sistema funziona anche se bisogna necessariamente abituarsi. Chi però ha già preso confidenza con una visuale in soggettiva mobile, come quella presente in Shift 2 Unleashed, si troverà subito a proprio agio, iniziando da subito a guardarsi lateralmente per capire com'è andata una staccata, valutando istintivamente se l'avversario chiuderà la traiettoria o meno.
Il sistema di guida risulterà subito familiare a chi ha percorso moltissimi chilometri in Forza Motorsport 3: il trasferimento dei carichi in curva è ora leggermente meno brusco e anche la doppia variante in discesa presente nel circuito della demo si riesce ad affrontare a velocità sostenuta, sia a bordo della Subaru Impreza STi che della mostruosa Ferrari 458 Italia, entrambe presenti nel gioco.
Ovviamente il vero piacere di guida lo si ottiene disattivando tutti gli aiuti e in quest'ottica Forza 4 offrirà le stesse possibilità del predecessore, potendo scegliere sia tra step simulativi prefissati, sia agendo direttamente su ogni aiuto, dall'ABS al controllo della trazione, per arrivare al livello di realismo dei danni e la possibilità di riavvolgere il tempo in seguito ad un errore. L'intelligenza artificiale appare meno aggressiva rispetto al passato e in alcune curve particolarmente impegnative, come un curvone parabolico a sinistra in prossimità del traguardo, si riuscirà ad effettuare sorpassi molto spettacolari, anche senza dover tirare la staccata all'ultimo centimetro ma semplicemente portando parte dell'avantreno all'interno rispetto all'avversario. La difficoltà è comunque modificabile di gara in gara in modo libero, permettendo la massima libertà d'esperienza di gioco e molto probabilmente è stata limitata per la fiera in modo da permettere a tutti di provare la demo senza frustrazioni.
Il primo approccio con Forza 4 è stato fantastico: seduti al volante ci si sente immediatamente a proprio agio e si può subito procedere a togliere i vari aiuti, essendo certi che il sistema di guida non è stato snaturato ma solo limato, con l’obiettivo finale di renderlo ancora più realistico. Ovviamente solo una prova più approfondita potrà svelare se gli sforzi sono andati nella giusta direzione ma i presupposti sono ottimi e ci sono ancora parecchi mesi prima della data di rilascio, fissata per l’inizio di Ottobre.

Leggi l'approfondimento completo: Forza Motorsport 4 - Anteprima (E3 2011) su Everyeye.it

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