F1 2011 per PS3, PC, XBOX 360 e Wii U

F1 2011 per  PS3, PC, XBOX 360 e Wii U

di Redazione

12.09.2011 ( Aggiornata il 12.09.2011 15:05 )

Navigando nel gradevole menù principale troviamo inizialmente “Prova su Pista”, un macro-contenitore con al suo interno le classiche sfide contro il tempo per testare gli assetti e la propria abilità sui vari circuiti. “Gran Premio” è la classica riproduzione veloce di un week-end di gara. C'è poi l’immancabile “Carriera”. Ogni aspetto del week-end di gara è stato riprodotto in maniera certosina: le prove libere saranno il preludio alle fantomatiche Q1 e Q2 (le sessioni di qualifica), durante le quali potremo sostare ai box osservando -attraverso monitor- l’andamento dei tempi nei vari settori ed interagire con i membri dello staff, per farci consigliare uno dei settaggi predefiniti e un treno gomme adatto alla situazione. Per i più esperti, sempre attraverso lo schermo montato sulla vettura, sarà possibile intervenire in maniera minuziosa su ciascun aspetto della monoposto, dalla pressione dei singoli pneumatici alle regolazioni aerodinamiche e delle sospensioni. Come da tradizione, inoltre, saremo in grado di osservare pazientemente l’andamento degli avversari e scendere in pista soltanto negli ultimi minuti a disposizione.
 
Le novità legate al gameplay sono moltissime.

Prima di tutto sono stati introdotti i due sistemi più importanti e controversi presenti in questi ultimi due anni nella F1: il KERS (Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica) e il DRS (Drag Reduction System). Il primo consiste in una coppia dinamo/accumulatore di carica che permette, in soldoni, di recuperare -parzialmente- l’energia dispersa sottoforma di calore in frenata, riutilizzandola per la trazione e l’alimentazione della monoposto. Il secondo, molto più semplice, consente di regolare la lamella centrale dell’alettone posteriore in maniera da ridurre la deportanza e garantire qualche Km/h in più in termini di velocità. Il loro funzionamento, azionato da quella plancia di comando che ancora chiamiamo volante, sarà a completa discrezione del giocatore nelle qualifiche e nelle prove libere, ma strettamente limitato durante le gare. . Aldilà di queste macro-introduzioni F1 2011 vede un netto cambiamento nella gestione delle vetture, con un sostanziale miglioramento nella gestione dei carichi ed un più preciso riscontro in gara dei vari setup eseguiti nei box. Il gameplay, dunque, compie una decisa impennata verso la simulazione.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, si segnala una modellazione davvero perfetta delle monoposto, e la riproduzione 1:1 degli abitacoli (volante compreso). Un gradino più sotto la raffigurazione dei tracciati, che si mostrano sì abbondanti di particolari ma caratterizzati spesso da texture dalla dubbia qualità e definizione. A valorizzare la produzione, scesi in pista, ci pensano fortunatamente gli effetti particellari, che si dimostrano efficaci soprattutto nella rappresentazione della pioggia, credibile ad assolutamente disturbante. Particolarmente esaltante l’effetto degli schizzi alzati dalle auto in sorpasso, stando in scia alle quali, per buona parte del tempo, saremo quasi costretti a guidare alla cieca.
In definitiva, il team è stato in grado di migliorare ogni aspetto della precedente incarnazione e proporre introduzioni indispensabili per una simulazione di successo. Quello di F1 2011, insomma, è un futuro decisamente roseo.


Leggi l'approfondimento completo: F1 2011 - Anteprima su Everyeye.it

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese