Arriva Allie, "assistente" di bordo

allie1

di Redazione

07.12.2012 ( Aggiornata il 07.12.2012 11:21 )

Se siete di passaggio al Motor Show di Bologna, vi consigliamo una visita presso il nostro stand, al Padiglione 26. Lì troverete anche l'area di Allianz dove proprio nei giorni della rassegna bolognese è in corso il lancio di un nuovo interessante prodotto: si chiama Allie, che sarebbe poi il vezzeggiativo di Allianz, ed è un assistente di guida. Al suo interno ci sono un localizzatore GPS, un modulo GSM e un accelerometro in grado di rilevare decelerazioni superiori ai 2g.

 La scatoletta va inserita nel modulo OBD II presente sulla quasi totalità delle vetture da dieci anni a questa parte, dopodiché si può entrare nell’universo dei servizi di Allie. Che è una sorta di scatola nera che monitorizza costantemente posizione, velocità e movimenti della propria auto. Un assistente di bordo, insomma, che può essere utile in svariate situazioni: guasto, incidente, viaggi lunghi e piccoli spostamenti.

La gestione dei servizi avviene attraverso il portale dedicato www.allie.it o, ancora più comodamente, con l’applicazione gratuita per il proprio smartphone, Apple o Android che sia. Con il cellulare, è sufficiente cliccare sull’evidente pulsante rosso d’aiuto e inviare una richiesta di soccorso alla centrale operativa (24 ore su 24; 7 giorni su 7) per ricevere assistenza. Nel caso più drammatico, se avviene un incidente e il guidatore ha perso conoscenza, Allie avrà comunque registrato l’impatto (legge decelerazioni sopra i 2g) e dunque invierà automaticamente una chiamata d’aiuto alla centrale, che grazie alla localizzazione satellitare e al numero di telefono del proprietario potrà fornire tutta l’assistenza necessaria.

In caso di sinistro dove il torto o la ragione non fossero chiari, tra l’altro, la cosa interessante è che il portale web di Allie può fornire un report dettagliato con i dati dell’impatto che ha valore legale. Dal portale web o dalla App, sarà poi possibile consultare rapporti dettagliati sui propri viaggi, con mappa, chilometri, orari e a breve anche i consumi di carburante. Ancora, ci sono strumenti utili per tenere sotto controllo la propria vettura, quali impostare un limite di velocità e, nel caso venga superato, ricevere una notifica via email o sms; oppure, se lasciate la vettura presso un parcheggio pubblico, potrete sempre sapere se è stata messa in moto, se ha percorso un determinato tragitto e, nella peggiore delle ipotesi, se è stata rubata e dunque poterla poi rintracciare.
 
Allie, che è disponibile presso tutti i grandi rivenditori di elettronica, costa 129 euro. Ma soltanto per i giorni del Motor Show viene proposto al prezzo di lancio di 49 euro. Per informazioni, www.allie.it



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese