Apple entra in auto con IOS in the Car

IOS in the Car

di Redazione

11.06.2013 ( Aggiornata il 11.06.2013 12:19 )

Apple entra in auto. Eddy Cue, il Senior Vice President (SVP) Internet Software e Service di Apple, che fa parte del del consiglio d' amministrazione di Ferrari S.p.A ha svelato IOS in the Car.

Di cosa si tratta? La rivelazione, fatta alla WWDC 2013, la World Wide Developers Conference, dove annualmente vengono svelati i nuovi prodotti della Mela, è destinata ad avere un impatto notevole.

Tutti gli iDevice, quindi iPod, iPhone, iPad, i Pad Mini aggiornati con il nuovo sistema operativo iOS 7, che arriverà in autunno, saranno in grado di interfacciarsi con i nuovi modelli di alcune delle principali Case automobilistiche, come vedete nella schermata qui sopra. Secondo Apple, la quasi totalità delle auto moderne integrano il supporto per iOS e sono quindi pronte ad entrare nell'universo della Mela. I comandi ovviamente saranno vocali tramite il Siri, che sarà aggiornato.

In poche parole Cue ha dichiarato che si potrà dare ordini all'iPhone (o all'iPad) attraverso il sistema multimediale di infotainment dell'auto, quindi per il resoconti di una mail, la ricerca di una destinazione con Mappe, ascoltare musica o anche la radio. E ovviamente aggiornamenti istantanei su Wikipedia, Twitter e Bing.

La "voce" potrà essere maschile o femminile (forse quella più gettonata) e inizialmente sarà in inglese, francese e tedesco, ma successivamente arriverà anche l'italiano.

Quali saranno i marchi coinvolti? Tra quelli indicati ci sono Ferrari, Mercedes, Honda, Nissan, Chevrolet, Infiniti, Kia, Hyundai, Volvo, Opel, Jaguar. L'applicazione si estenderà comunque a macchia d'olio. Forse non ci sarà Ford, che sta sviluppando il suo Sync assieme a Microsoft e anche Fiat e Alfa Romeo con Blue&Me stanno collaborando da anni col sistema di Microsoft. Ci sarà invece BMW dal 2014.

Francesco Forni


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese