Jaguar Virtual Windscreen

Jaguar Virtual Windscreen
Prototipo di parabrezza che faciliterà la guida su pista e su strada proiettando dati di navigazione, velocità, rischi, ostacoli e traiettorie

di Francesco Forni

14.07.2014 ( Aggiornata il 14.07.2014 09:24 )

Jaguar Virtual Windscreen, il Gruppo JLR (Jaguar Land Rover) ha presentato il prototipo di un parabrezza virtuale che faciliterà la guida su pista e su strada. F0rnendo davanti agli occhi del pilota, senza ostacolare la visuale (anzi) i dati di navigazione, la velocità, gli eventuali rischi e ostacoli e le traiettorie migliori. Si tratta di informazioni e proiezioni grafiche realistiche e di alta definizione, che presentano una visione “virtuale” aumentata della strada o della pista. Il prototipo Jaguar Virtual Windscreen sfrutta l'intero parabrezza come display.  Per chi corre in pista ci sono altre informazioni, ovvero. Traiettorie e indicazioni di frenata: le traiettorie virtuali sul parabrezza appaiono come tracciate sulla pista, per suggerire la traiettoria ottimale, con variazioni di colore a rappresentare le indicazioni di frenata. Gara contro la "Ghost Car": per migliorare i propri tempi sul giro, si può gareggiare contro una "Ghost Car" che può essere l'immagine  della propria vettura ripresa in un giro precedente o di un altro veicolo del quale si è effettuato l'upload. Coni virtuali: per le attività di training dei piloti, possono essere raffigurati coni virtuali disseminati lungo il percorso, modificandone via via la disposizione,  in funzione dell'aumento delle capacità di guida. Jaguar Land Rover sta sviluppando il Gesture Control un sistema di controlli gestuali che, limitando la necessità di cercare pulsanti o interruttori da azionare durante la guida, consenta al pilota di restare concentrato sulla strada, senza altre distrazioni.  Sfrutta l'E-Field Sensing, basato sugli schermi capacitivi più recenti che garantiscono un'accuratezza decisamente migliore rispetto a quelli precedenti. Uno smartphone rileva la prossimità del  “dito utilizzatore” ad una distanza di 5 mm.,  il sistema Jaguar Land Rover incrementa la portata del campo di sensibilità portandola a circa 15 cm. Può quindi rilevare con precisione la mano dell'utilizzatore ed i gesti compiuti nell'abitacolo. JLR sta lavorando anche una tecnologia che potrebbe sostituire gli specchietti retrovisori (esterni ed interno) con telecamere e display virtuali. Il cruscotto-prototipo, dotato delle più recenti tecniche di oculometria, crea sul pannello strumenti, un'immagine realistica in 3D,  visibile senza l’ausilio degli occhiali specifici. Telecamere posizionate nel pannello strumenti stesso o nella colonna dello sterzo, tracciano la posizione della testa e degli occhi del pilota. Il software regola, quindi, di conseguenza la proiezione dell'immagine per produrre l'effetto tridimensionale inviando a ciascun occhio due angolazioni leggermente diverse della stessa immagine e creando la percezione della profondità  che consente  di valutare le distanze.

Jaguar Virtual Windscreen, video

Jaguar Virtual Windscreen

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese