BMW Air Touch, novità al CES 2016

BMW Air Touch, novità al CES 2016
Gestures avanzate e interfaccia utente semplificata, con minori passaggi per attivare una funzione, saranno su un concept a Las Vegas

di Redazione

28.12.2015 ( Aggiornata il 28.12.2015 11:43 )

Largo al futuro, e quale miglior palcoscenico se non quello del CES di Las Vegas 2016 per proporre le soluzioni più o meno visionarie che ritroveremo sulle auto di domani? BMW Air Touch non è solo l'evoluzione del modo classico di interfacciarsi con i sistemi di infotainment, ma ripensa l'intero layout della plancia. Un concept farà da "cavia" per illustrare il funzionamento delle gestures avanzate, dopo che proprio al CES 2015 il marchio tedesco aveva lanciato il sistema Gestures Control, poi integrato su BMW Serie 7. Una versione "semplificata" di quel che si può fare senza toccare fisicamente un display né un comando: impartendo istruzioni con le dita in un'area con dei sensori a leggere il movimento era possibile alzare il volume dell'impianto audio o accettare una chiamata in entrata. BMW Air Touch va parecchio oltre, anzitutto perché si può utilizzare l'intera mano per scorrere tra i vari menu, operare tra multimedialità e navigazione, in un ampliamento delle funzioni possibili che sarà specificato dettagliatamente a Los Angeles. I sensori sono collocati tra la plancia e lo specchietto retrovisore interno: i gesti impartiti in quest'area verranno interpretati e trasferiti sul display. Quest'ultimo ha le forme di un pannello molto ampio e curvilineo, raccordato con la plancia in modo plastico: superfici lucide, materiali prevedibilmente hi-tech, si presenta così lo stile degli interni rivisitati da BMW. Se le gestures consentono di muoversi tra i menu e operare le varie selezioni, due pulsanti ad hoc completano il modo di interfacciarsi con i sistemi di bordo. Sulla corona del volante, sul lato sinistro per esser precisi, un tasto permette di confermare le selezioni fatte con la mano destra; stesso layout offerto al passeggero, che potrà usare un tasto sul bracciolo della portiera. L'evoluzione dell'interfaccia utente passa anche da una semplificazione dei menu e dalla riduzione dei passaggi necessari per attivare una funzione: autonomamente, l'infotainment riconosce le possibili alternative che il guidatore può voler attivare relativamente a un dato menu e le offre per ridurre il numero di "clic", "tap" o gestures necessari per attivarli. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese