Volvo dal 2017 con l'auto senza chiave (lo smartphone)

Volvo dal 2017 con l'auto senza chiave (lo smartphone)
Un’applicazione per il telefono cellulare che consentirà di sostituire la chiave fisica con una chiave digitale

di Redazione

22.02.2016 ( Aggiornata il 22.02.2016 00:08 )

Volvo dal 2017 con l'auto senza chiave

Volvo dal 2017 con l'auto senza chiave

Volvo presenta la soluzione del futuro: nniente più chiavi e uno smartphone per accedere alla propria auto

Guarda il video

Volvo ha pronta l'auto senza chiave. La Casa svedese  si sta organizzando per essere la prima al mondo a commercializzare automobili senza chiavi a partire dal 2017. Ai clienti Volvo verrà offerta un’applicazione per il telefono cellulare che consentirà di sostituire la chiave fisica con una chiave digitale. La tecnologia a chiave digitale abilitata per Bluetooth offrirà  una flessibilità più ampia, consentendo  di accedere a modalità completamente nuove di utilizzo e condivisione delle automobili.

La nuova app di Volvo consente alla chiave digitale sul telefono cellulare del cliente di svolgere tutte le funzioni per cui attualmente si utilizza una chiave fisica, come ad esempio bloccare e sbloccare le portiere o il portabagagli e avviare il motore. Questa nuova tecnologia darà la possibilità di gestire più di una chiave digitale attraverso l’applicazione, consentendo loro di accedere a diverse vetture Volvo ubicate in luoghi differenti, a seconda di come cambiano le loro esigenze in fatto di mobilità.

Utilizzando la app, si  potrebbe potenzialmente prenotare e pagare un’auto a noleggio ovunque nel mondo, ricevendo la chiave digitale direttamente e immediatamente sul proprio telefono. All’arrivo, il cliente dovrebbe semplicemente localizzare l’auto a noleggio tramite GPS, aprire la portiera e partire per la sua destinazione, evitando le lunghe e snervanti code che spesso si formano al banco della società di autonoleggio in aeroporto o alla stazione ferroviaria.

La chiave digitale proposta da Volvo Cars renderà il car sharing più semplice e pratico. I possessori di una Volvo potranno utilizzare il telefono cellulare per inviare la loro chiave digitale ad altre persone, consentendo a queste ultime - familiari, amici o colleghi di lavoro - di usare la loro auto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese