Presto scaricheremo le App dall'auto

Presto scaricheremo le App dall'auto

In futuro potremo acquistare e scaricare con un tap dal cruscotto dell'auto le App che ci servono per ampliare le funzionalità della nostra macchina: guida autonoma, parcheggio automatico e così via.

di Alberto Sabbatini

05.05.2016 19:15

Visto che l’automobile sta diventando un computer, presto aggiungeremo all’auto la potenzialità più grande che hanno i computer. E cioé quella di poter espanderne le funzionalità, dopo l’acquisto, con software specifici.

Potremo acquistare e scaricare con un tap dal cruscotto dell’auto le App che ci servono per ampliare le funzionalità della nostra macchina: guida autonoma, parcheggio automatico e così via.

ALZI la mano chi non ha mai scaricato una App per potenziare lo smarthphone. Chiunque abbia un telefono sa cos’è l’App Store o il Google Play: negozi digitali dove scaricare (gratis o a pagamento) piccoli software per ampliare le potenzialità del nostro telefonino. Adesso si vuol portare lo stesso principio sulle automobili. Perché non fare in modo che l’auto possa scaricare software extra per svolgere più funzioni di quella che aveva quando l’abbiamo acquistata?

UN PRIMO passo in questa direzione viene - manco a dirlo - da Tesla, che da pochi giorni offre ai suoi clienti dei modelli S (berlina) e X (Suv) la possibilità di scaricare e acquistare per 3000 dollari (2650 euro) un software di guida automatica per dotare la propria Tesla di quella funzionalità tanto ambita. L’Autopilot di Tesla non è proprio la guida completamente autonoma, ma ci va vicino: è un cruise control adattivo che regola la velocità e la frenata in base alle auto davanti a sé, ma può anche cambiare corsia e parcheggiare da solo.

 

PROPRIO come sui telefonini, Tesla ha scelto la metodologia “try and pay”, prima prova, poi paga. L’utente di una Tesla S potrà scaricare dal cruscotto il software Autopilot, attivarlo con un codice e provarlo gratuitamente per un mese. Se gli piacerà e deciderà di tenerlo, alla scadenza potrà pagare i 3000 dollari per attivarlo in modo permanente. Tutto ciò ovviamente può funzionare soltanto se la macchina è già dotata in origine dell’hardware predisposto per la guida automatica. Ma Tesla dice che tutte le auto costruite dopo l’ottobre 2014 posseggono questa funzionalità. È un optional che si può comprare al momento dell’acquisto oppure si può acquistare e attivare in un secondo tempo a una cifra poco superiore. Basta scaricare in wireless dal cruscotto collegato allo store di Tesla il codice e il software aggiuntivo che sbloccano il sistema di guida autonoma.

SE IL MECCANISMO dell’acquisto delle App per potenziare la macchina prenderà piede, presto vedremo i Costruttori offrire ogni genere di software extra: il limite sarà soltanto la fantasia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese