Fiat Grande Punto Natural Power

Fiat Grande Punto Natural Power

di Redazione

25.11.2008 ( Aggiornata il 25.11.2008 10:19 )

Viaggiare spendendo poco e in maniera ecologicamente corretta, tanto da poter circolare sempre anche nelle zone ad accesso regolamentato. È possibile tutto questo con la Grande Punto Natural Power a doppia alimentazione benzina/metano. Che può anche accedere ai parcheggi sotterranei e imbarcarsi sui traghetti senza limitazioni. Realizzata partendo dalla versione 1.4 a benzina da 77 cv, è proposta sia a 3 sia a 5 porte, negli allestimenti Active e Dynamic, con prezzi che vanno da 15.550 a 17.650 euro. Il fatto di essere “verde” le consente di godere degli incentivi statali e regionali (cumulabili con quello per la rottamazione) che assicurano una riduzione sul listino sino a 2.800 euro oltre a 3 anni di bollo gratis. In più adesso, per la fase di lancio, la NP gode di una promozione Fiat di 450 euro, ovvero si può avere per gli stessi soldi necessari per la Grande Punto “normale” (12.300 euro). La Natural Power si identifica per la scritta posteriore e per una “statura” leggermente maggiorata rispetto a quella delle altre versioni conseguente a un innalzamento dell’assetto di 20 mm dovuto all’alloggiamento sotto il pianale di due serbatoi per il metano. Questi ultimi, sistemati uno in corrispondenza dell’ abitacolo, l’altro della zona di carico, sono accessibili da un bocchettone piazzato sopra a quello per la benzina. Al momento, la Natural Power è omologata per 4 posti, anche se il serbatoio centrale non incide sulle dimensioni interne. Al contrario, l’alloggiamento di quello posteriore riduce un po’ la volumetria del bagagliaio (da 275 a 200 litri) poiché è stato necessario alzare leggermente il piano di carico. L’indicatore a led del livello del gas è posizionato tra gli strumenti, mentre l’interruttore per commutare il tipo d’alimentazione si trova sulla consolle. Questa trasformazione della Grande Punto prevede l’impiego di componenti inediti, specifici per l’alimentazione a metano e in grado di assicurare interessanti picchi di coppia e potenza, pur in presenza di un leggero calo rispetto alle performance a benzina.
Con l’alimentazione a gas la coppia scende da 11,7 a 10,6 kgm a 3000 giri, mentre la potenza s’attesta su 70 cv contro 77. Contenuto il ridimensionamento delle prestazioni: la velocità massima scende da 162 a 156 all’ora, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h occorrono 16”9 anziché 14”9. Del resto si deve tener conto che il peso della vettura ora è complessivamente superiore di 150 kg. Usando la benzina si percorrono in media 15,9 km con un litro, per un’autonomia di circa 700 km e un costo intorno ai 60 euro. A metano si coprono 300 km circa con un pieno, tenendo conto che alla pressione di rifornimento di 200 atmosfere i serbatoi arrivano a contenere 13 kg di gas per una un spesa di circa 12 euro (prezzo medio a ottobre 0,92 euro). Ovvero, si possono percorrere 700 km spendendo meno della metà rispetto alla benzina (28 euro). Il beneficio che ne trae il portafoglio è evidente e compensa il disagio creato dalla modesta capillarizzazione della rete di distribuzione del metano nel nostro Paese (650 impianti che però dovrebbero a breve diventare 800). Può anche parzialmente consolare dello scarso brio della Natural Power specie in salita e in ripresa, dove peso e minori valori di coppia e potenza (viaggiando a metano) si fanno sentire. Se ci si vuol garantire un po’ di vivacità, che arriva solo oltre i 3000 giri, si deve ricorrere spesso al cambio. Ma se non si ha la necessità di spingere sull’acceleratore la vettura risulta gradevole e facile da guidare. Nel passaggio da benzina a metano (automatico subito dopo l’avviamento del motore) e viceversa, non si manifesta alcun tentennamento. Buono il lavoro dell’assetto che, pur tendendo al rigido, assorbe in maniera graduale le asperità della strada. Si avverte un po’ più di rollio, complice l’incremento di peso, rispetto alle Grande Punto 1.4 a benzina, ma agilità e affidabilità si confermano punti di forza anche della Natural Power.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese