Passat TSI EcoFuel

Passat TSI EcoFuel

di Redazione

10.12.2008 ( Aggiornata il 10.12.2008 17:14 )

Anche Volkswagen ha presentato al Motor Show di Bologna un’auto sovralimentata, ma bi-fuel e a metano. La Passat TSI EcoFuel, disponibile da fine gennaio sia berlina sia familiare, beneficia del brio del quattro cilindri benzina di 1.4 litri da 150 cavalli, sovralimentato con compressore volumetrico e turbocompressore, in grado di funzionare a iniezione diretta di benzina e iniezione di metano nel collettore. Grazie a questo pieno di tecnologia la Passat TSI EcoFuel emette solo 119 g/km di CO2 e soprattutto consumare 4,38 kg di metano ogni 100 km, per una spesa di 4 euro. Detto che i serbatoi possono contenere 22 kg, l’autonomia teorica è di 500 km, con una spesa di circa 20 euro, ai quali vanno aggiunti i 31 litri del serbatoio di benzina. Il cambio è manuale a 6 marce, ma è disponibile anche il doppia frizione a sette rapporti, che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9”7 e una punta di 210 km/h. Non solo brio, anche generosità, grazie alla coppia di 22,4 kgm già a 1500 giri. Le modifiche meccaniche riguardano le valvole, le fasce elastiche e i pistoni rinforzati per pareggiare l’inferiore potere lubrificante del metano. L’impianto di sovralimentazione è stato revisionato modificando il collettore di aspirazione che accoglie gli iniettori per il metano. Inedita infine anche la centralina di gestione del motore, chiamata a coordinare le due modalità di funzionamento. Passat e Passat Variant EcoFuel sono disponibili in allestimento Trendline o Comfortline. La Passat 1.4 TSI EcoFuel Trendline costa 28.700 € (31.225 € con cambio automatico DSG), la Comfortline invece costa 29.950 € (32.300 € con DSG). Per le corrispondenti versioni Variant servono 925 € in più.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese