Mitsubishi Lancer

Mitsubishi Lancer

di Redazione

21.01.2009 ( Aggiornata il 21.01.2009 09:34 )

L'aggressiva espressione stampata sul frontale è simile a quella dell’esuberante Evolution. Ma le Sportsedan 4 porte (lunga 4,57 metri) e Sportback a due volumi e 5 porte ( 15 mm) sono Lancer “tranquille”. Sono offerte con due 16V a benzina con distribuzione a fasatura variabile (1.5 da 109 cv, solo per la quattro porte, e 1.8 da 143) oltre che con un turbodiesel (2.0 140 cv) di origine Volkswagen. La Sportsedan 1.5 fa 191 km/h, accelera da 0 a 100 in 11”6 e percorre 15,6 km/litro. Con il 1.8 le prestazioni (rispettivamente, della Sportsedan e della Sportback) sono di 204/196 km/h, 9”8/10”4 e 13,0/12,6 km/ litro; con il 2.0 DI- D DPF di 207/ 204 km/h, 9”6/9”6 e 16,4/15,9 km/litro. I prezzi sono compresi tra i 17.450 euro della Sportsedan 1.5 e i 23.300 della diesel con la stessa carrozzeria.

Due benzina e un diesel; due carrozzerie e prezzi da 17.450 euro

Praticamente uguali sino a metà fiancata (la Sportback ha però una mascherina più marcata), le due nuove Lancer sono accomunate dall’equipaggiamento completo: anche la versione entry-level Inform dispone di 7 airbag, sistemi di controllo della trazione e della stabilità, impianto hi-fi e climatizzatore; le Sportback hanno anche un pratico sistema nel vano di carico che consente di ribaltare con un’unica manovra gli schienali posteriori. Sull’allestimento Invite, oltre al clima automatico, anche cerchi in lega da 16”, volante multifunzione e cruise control. E con il Premium Pack (1.500 euro) ci si porta a casa assetto irrigidito e integrato da cerchi da 18”, hi-fi Rockford 650 W e fendinebbia. L’abitacolo è spazioso e razionale, ma le plastiche deludono. Su strada la Sportback 1.8 sfodera una buona agilità, grazie anche alla prontezza dello sterzo, mentre non entusiasma per il confort acustico inficiato dal rotolamento dei pneumatici. Il motore, a dispetto della buona potenza, soddisfa più per la regolarità che per la vivacità dell’erogazione, dato che risente della spaziatura lunga dei cinque rapporti del cambio e dell’alto regime in cui si manifesta il massimo valore della coppia.

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